dubbi sentimentali dopo episodio depressivo
buonasera, sono una ragazza di 23 anni e sto con il mio ragazzo da 6 anni.
premetto con il dire che forse sono qui solo per una rassicurazione, dato che sono consapevole che dovrò tornare a fare un percorso di terapia.
Il problema è questo: due anni fa ho avuto un episodio depressivo che mi aveva fatto mettere in dubbio i sentimenti che avevo nei confronti di lui, diciamo che però da quel momento io non mi sono sentita più la stessa.
non provo più felicità o i sentimenti allo stesso modo, quando mi sono laureata ad esempio, pensavo di provare grande gioia e invece non è stato così, e questa cosa ha iniziato a gravare anche sul mio rapporto e di come mi approccio alla relazione.
non capisco perché ci sono momenti dove lo vedo e lo trovo bellissimo e altri dove penso che sia brutto e che non sia per niente il mio tipo.
noto che queste sensazioni sono sempre legate a miei periodi personali di stress e o a un breve cambio di look come la barba tagliata diversamente.
in più non comprendo il perché se lo trovassi realmente così brutto provo una fortissima chimica sessuale verso di lui.
assieme stiamo bene, amo passare tempo con lui ed è sempre di qualità, lui è eccezionale, la persona più buona e migliore che conosco.
ma chiaramente quando lo vedo brutto penso di non amarlo e questa cosa mi provoca un senso di ansia e smarrimento totale.
se non lo trovo brutto però allora penso a quelle piccole cose che non abbiamo in comune e allora mi sembrano gigantesche e motivo di incompatibilità.
questa cosa è normale?
il mio psicologo mi iniziò a parlare di doc, ma dopo poco non mi sono potuta permettere le sedute e non è stato affrontato.
mi sento persa, perché quando sto bene so di amarlo con tutta me stessa, ma sento che se non risolvo questa cosa mi porterà a dividerci...
grazie in anticipo e scusate il disturbo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
considerato che, se ben comprendo, è stata fatta una iniziale diagnosi specialistica di D.O.C., occorre curarlo.
Lei ci dice:
"il mio psicologo mi iniziò a parlare di doc, ma dopo poco non mi sono potuta permettere le sedute e non è stato affrontato."
E dunque ecco il motivo dei Suoi dubbi, malessere e disagio.
La informo che esistono vari modi per affrontare una psicoterapia quasi gratuitamente nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale: il Consultorio, il Centro di Igiene Mentale, l'Unità di Psicologia.
In aggiunta non si sottovaluti il Bonus Psicoterapia Gratuita, di cui potrà leggere qui:
Faccia ogni sforzo per individuare il modo di curare seriamente il disturbo, dato che -come constata Lei stessa- da solo non si risolve; e nemmeno attraverso un consulto online .. altrimenti nessuno ne soffrirebbe più, no?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa, soprattutto per le informazioni riguardo l'accesso gratuito, in realtà ho provato in questi mesi ad accedere tramite il Centro di Salute Mentale della mia città, ma l'attesa è infinita e stavo valutando di tornare a pagamento. Però cercherò di accedere al Bonus!
Cordiali Saluti e grazie ancora
[#3]
Mi fa piacere, Le auguro di riuscirci!
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.