Mascherine covid
Buongiorno, io non riesco a fare a meno, dopo il periodo di covid, di usare la mascherina, anche se sono regolarmente vaccinato con 4 dosi, ormai è diventata parte di me, la uso sempre al lavoro e al di fuori, anche quando faccio yoga, se me la tolgo è come se mi sentissi " nudo" mi sento a disagio... del resto mi sento a disagio anche se mi capita di stringere la mano alle persone sempre per paura contagio cosa consigliate?
grazie

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.mo lettore,
l'ansia del contagio Covid ha modificato molte abitudini e comportamenti tra cui stringere la mano come modalità di saluto. Le suggerirei gradualmente di riprendere le "sane" abitudini .... salutarsi con una stretta di mano e, se servisse a placare inizialmente la sua ansia, potrà usare subito dopo il gel disinfettante per le mani. Ugualmente per la mascherina , provi a farne a meno nei luoghi pubblici poco affollati e aerati . Rifletta sulla sensazione di sentirsi "nudo" senza mascherina...la mascherina ha rappresentato per lei uno schermo protettivo oltre che una protezione dal virus?.
Se preferisce ci riscriva.
Molti saluti e auguri.
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#2]
Utente
grazie mille per i suggerimenti, rifletterò su quanto mi ha detto, cordiali saluti