Tac orecchio quantità di radiazioni

Buongiorno Gent. mi Dottori,
ho 37 anni e vorrei chiedere un'informazione.
Vi spiego la mia storia... ho avuto il covid a inizio gennaio 2023 che mi ha lasciato qualche problema alle orecchie, in pratica quando sono risultata positiva ho avuto febbre, tosse, mal di testa, forte dolore alle orecchie e naso chiuso con la sensazione di sentire i suoni ovattati, come se fossi sott'acqua.
Ho fatto 9 giorni di aerosol con Fluimucil antibiotico + Clenil + Fluibron.
Dopo qualche giorno mi viene diagnosticata una tracheite e otite sieromucosa bilaterale e mi prescrivono la cura con Levoxacin 500 mg (due compresse al giorno) più lavaggi nasali e spray decongestionante.

Faccio la cura antibiotica per 11 giorni.
Finisco l'antibiotico e il giorno dopo mi viene un doloretto fisso all'orecchio sinistro che dura 4 giorni così mi faccio rivedere dall'otorino che mi fa l'audioimpedenzometria risultata nei limiti, ma siccome avverto ancora dolore alle orecchie e ovattamento intermittente più un senso di "pressione" sopra e dietro le orecchie, mi prescrive 7 giorni di Otodec.
Dopo qualche giorno mi accorgo che l'osso dietro il padiglione auricolare sinistro è arrossato e provoca dolore alla pressione, nel frattempo mi viene mal di testa con quel senso di pressione costante che parte dalle orecchie e si irradia a volte verso l'alto, a volte dietro la nuca e a volte stringe tutta la testa e prende anche le guance bilateralmente come se fossero un po' intorpidite.
Così ritorno dall'otorino che mi controlla e esclude la mastoidite perché i sintomi sarebbero diversi e più forti e mi dice di applicare Gentalyn Beta per 5 giorni.
Nel frattempo mi viene una febbriciattola che sta durando da 3-4 giorni, mi alzo senza febbre poi nell'arco della giornata sale e si aggira tra 37-37. 2 (non si abbassa con la tachipirina) poi dopo cena scende spontaneamente a valori normali e la notte non ho febbre.

Ieri finisco la cura con gocce auricolari e Gentalyn ma l'osso dietro il padiglione sinistro è ancora arrossato e dolorante al tatto.
Noto che anche l'osso dietro l'orecchio destro si sta appena arrossando e comincia a dare qualche doloretto.
Contatto l'otorino e faccio presente tutti questi sintomi... rossore, dolore, febbriciattola, pesantezza alla testa e intorpidimento e mi consiglia di fare TC orecchio per toglierci ogni dubbio.

Volevo cortesemente chiedere:
- sarei tentata di fare la tac bilaterale alle orecchie, perché anche l'osso dietro l'orecchio destro inizia a essere dolorante così risolveremmo ogni dubbio, ma si può fare contemporaneamente nella stessa scansione sia destra che sinistra?
O va fatta la scansione prima da una parte poi ripetere l'esame dall'altra parte?

- se si facesse bilaterale, la quantità di radiazioni ricevuta sarebbe doppia?
O comunque ci sarebbero maggiori radiazioni rispetto a quelle se la facessi da un solo lato?

Vi ringrazio in anticipo per le informazioni e per il vostro servizio, buona giornata.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
in primo luogo, la TC non si fa mai da un solo lato, nel senso che si fa una sola acquisizione (una "passata") che poi il TSRM "rielabora costruendo le immagini dei due lati e nei due piani dello spazio...
questo risponde anche alla sua seconda domanda: la dose di radiazioni è unica, e - aggiungo - non preoccupante.

Spero di esserLe stato di aiuto e resto a sua disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per il chiarimento, La ringrazio per avermi spiegato che la TC non si fa mai da un solo lato e per avermi fornito indicazioni sulla dose di radiazioni.
Mi era sorto il dubbio che fosse unilaterale perché il medico sull'impegnativa aveva indicato TC orecchio sinistro.
Buona giornata