Blocco università causa ansia e paura
Buongiorno, studio ingegneria (laurea triennale) e mi sono ridotta con due anni accademici fuori corso, ma tre anni solari.
Il problema non è una mia mancata capacità nell’affrontare le materie, ma un perenne stato di ansia in cui vivo, ho paura di fallire, di essere bocciata agli esami e di perdere ulteriore tempo e così non riesco a concentrarmi a studiare.
Per un periodo ho mentito anche a mia madre riguardo gli esami universitari perché tutti si laureavano tranne me, al liceo sono sempre stata molto brava a scuola e quindi questa mia difficoltà all’Università non veniva accettata.
Ora forse sto arrivando alla fine, ma si aggiungono nuove paure, quella di non conoscere nessuno alla specialistica, ognuno avrà già il suo gruppetto e io non ho più i colleghi con cui ho frequentato la triennale e la paura di non trovare lavoro perché se tutto va bene finirò la specialistica a 27 anni e ho paura che questo mi penalizzerà.
Ho sempre paure che riguardano il futuro peró sono consapevole che basterebbe mettersi a studiare tranquillamente per raggiungere i vari step, solo che non riesco a farlo, non riesco a concentrarmi.
Mi sento una cretina e non riesco a uscire da questo circolo vizioso

[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo
Gent.ma,
Iniziamo dalla sua prima affermazione "Il problema non è una mia mancata capacità nell’affrontare le materie, ma un perenne stato di ansia in cui vivo, ho paura di fallire.....''
Qualsiasi carriera universitaria può essere fonte di insicurezza e ansia. In effetti questi due sentimenti sono molto frequenti tra gli studenti, soprattutto sotto data di esami oppure nel caso del fuori corso. Le posso chiedere se la facoltà di ingegneria è stata una sua libera scelta? oppure l'ha scelta per qualsiasi altro motivo.
Da quello che scrive non si capisce se poi ha parlato del suo disagio con la mamma. Da quello che vedo lei ha solo 27 anni e ha tutto il tempo per progettare il suo futuro. Per arrivare a ciò è importante lavorare sulla sua autostima. A questo scopo le consiglio di richiedere una consulenza psicologica nella sua città per iniziare un percorso con lo scopo di acquisire tutti gli strumenti sia per la gestione della sua ansia che lavorare sull'autostima.
Iniziamo a vivere di più il presente. Molte volte è importante avere la consapevolezza di cambiare qualcosa nella propria vita. Il cambiamento può essere inteso come una straordinaria occasione di espansione e miglioramento di quello che siamo. Accettarlo è il primo passo verso la vita che veramente desideriamo.
Saluti
Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com
[#2]
Utente
Ho 25 anni, a 27 se tutto va bene finirei il mio percorso universitario e mi sento fuori tempo, considerando che per il momento non ho esperienze lavorative. Sì ho scelto liberamente la mia facoltà, all’inizio non ho parlato con mia madre. Sono figlia unica e mio padre è venuto s mancare qualche anno fa, da quel momento mia madre è diventata quasi oppressiva nei miei confronti, io non ho mai parlato con lei perché non mi sentivo ascoltata, poi sono stata costretta perché la laurea non arrivava mai. Io ho voluto iscrivermi in ingegneria e dopo i primi blocchi mia madre ha incominciato a dirmi che questa facoltà non facesse per me e questo ha contribuito ulteriormente ad aumentare la mia ansia e le mie paure. Ultimamente invece penso stia andando un po’ meglio, forse perché ho provato a parlarle e anche perché ha effettivamente visto come sto dato che passo tutti i giorni a piangere.
[#3]
Dr. Michele Loia Psicologo
Bene,
Il fatto che ha iniziato a parlare prima con sua madre e successivamente ha trovato il coraggio di scrivere su questo sito ci fa capire che qualcosa inizia a cambiare. Sicuramente uno psicologo/a tramite una consulenza in studio avrà tutti gli strumenti per indirizzarla vero la strada giusta. A volte abbiamo delle capacità inconsce, nascoste che manco sappiamo l'esistenza.
Iniziamo a pensare che abbiamo 25 anni e non 27. Il presente ha già le sue ansietà, perché affaticare di più la nostra mente con frequenti pensieri sul futuro? Probabilmente questa sua ansia porta un messaggio. A volte è importante fermarsi e ascoltare cosa ci sta dicendo questo messaggio. Si prenda un momento tutto per lei e si affidi ad uno psicologo anche on line. Anche i consultori forniscono questo servizio gratuitamente.
Mi tenga aggiornato
Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com
[#4]
Utente
Ho provveduto a scrivere al servizio psicologico offerto dall’’Università. Grazie della sua risposta