Disturbo gastrico da ansia

Buongiorno dottori, vi parlo di un problema che mi affligge ormai da un bel po di mesi.
Lo reputo abbastanza destabilizzante a livello mentale ed imbarazzante.
Premetto che soffro d’ansia ormai da anni, trattata con Entact per anni poi smesso e ora ripreso da giugno 2022 dopo una grossa delusione.
Ogni volta che mi trovo ad uscire di casa sento un bisogno psico fisico di dover defecare per non ritrovarmi in giro in situazione imbarazzanti.
Spesso continuo a sforzare, altre volte sono costretto a tornare a casa.
La situazione inizia a sfuggirmi di mano.
Vorrei sapere da gente esperta come voi se può essere presente una componente psicologica a questo problema.
Grazie...
[#1]
Dr.ssa Veronica Cascone Psicologo 7
Buongiorno,

suggerirei in primis di chiedere un parere al suo medico di base per escludere patologie organiche.
Una volta esclusa una causa organica medica, sicuramente si potrà valutare se questo sintomo sia legato o meno all'ansia o ad altra componente psicologica.
In tal caso quindi le suggerirei di intraprendere un percorso per comprendere l'origine del disagio.
Ha già fatto una prima autoanalisi individuando le situazioni in cui le accade, sembrerebbe un buon punto di partenza.

Cordiali saluti
dott.ssa Veronica Cascone
studio di psicologia online

Dr.ssa veronica cascone

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta. Seguirò il suo consiglio, anche se mi viene da escludere la natura organica per il semplice motivo che se durante la settimana tra casa e lavoro non soffro di questi problemi, come se fossi al sicuro insomma.