Domande esistenziali: che sia un disturbo ossessivo?

Buongiorno dottori,
Ho 23 anni e sono in cura da uno psicoterapeuta che è anche psichiatra da tre 3 per una forma di depressione ansiosa che ho avuto a fine 2019.
In questi 3 anni sono migliorato molto, ma negli ultimi mesi ho problemi riguardanti il farmi tante domande: prima era una paura che potessi fare del male a qualcuno di caro vicino a me (mia madre, il mio gatto), adesso da un po' quando ho intenzione di fare qualcosa (che sia leggere, andare in palestra, ecc.
) Mi chiedo "ma perché lo faccio?
" E cado in un senso di ansia e di angoscia, come se niente avesse senso.
Volevo chiedervi: è possibile che sia la stessa forma di "doc" che avevo prima quando avevo paura di fare del male, ma che sia cambiata per motivi vari?
Poi volevo chiedervi se avevate degli esercizi da consigliarmi da fare quando arrivano questi pensieri, perché il mio dottore è stato abbastanza generico dicendomi che devo fare qualcosa, qualsiasi cosa, perché il fare è nemico del pensare.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, si tratta quasi certamente della stessa tendenza ossessiva, che può esprimersi e manifestarsi in modi diversi nel tempo.

Non diamo indicazioni dirette per intevenire sui disturbi, da qui, dovresti parlarne con il tuo terapeuta oppure, se il lavoro che state facendo non ti soddisfa, rivolgerti a un altro professionista.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, mi ha calmato molto aiutandomi a capire che è sempre lo stesso meccanismo vizioso.
Non c'è un qualche libro che mi potrebbe consigliare o articolo anche in cui si parla di metodi per evitare questi pensieri?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se leggere un libro bastasse per risolvere problemi di questo tipo, non ci sarebbe bisogno di psicoterapeuti e psichiatri, non ti pare?

Rivolgiti a uno specialista, è la scelta migliore. Nel frattempo puoi vedere questi video sulle ossessioni per capirne di più:

https://www.youtube.com/watch?v=fXCTuDpdK-M

https://www.youtube.com/watch?v=n91zrKeYCVE

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille dottore