Ossessione per una persona, cosa fare

Salve.
Soffro di doc da anni ormai e ho sempre avuto problemi anche a definire la mia id sessuale e i relativi sentimenti nei confronti delle persone.

Giorni fa mi è capitato di conoscere una ragazza durante un lavoro occasionale, lei nella mia città per due settimane.

Lei ha guardato me, io ho guardato lei, in modo "particolare" e durante la giornata ci siamo scambiate varie battute.

Dopo quel giorno l'ho cercata sui social e le ho scritto se le andava di fare un giro, ha letto il messaggio e non ha risposto.

Nei giorni seguenti, con mia grande sorpresa ed euforia, ha "guardato il mio profilo" senza però rispondermi nè altro.

È passata una settimana ed ogni giorno, costantemente, controllo il suo profilo o quello delle sue colleghe per vedere dove sono.
Ogni giorno mi vesto, mi trucco ed Esco di casa per cercarla.
Ho una costante sensazione di ansia, rabbia e tristezza mentre la cerco, mentre guardo i suoi social e quando la penso.
Non so come fermare questa mia imperterrita "ricerca".
Non so come agire, se scriverle di nuovo oppure no.
Come definireste questo mio stato mentale e questo mio comportamento?
Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

chissà se questi suoi stati interiori e comportamenti afferiscono al D.O.C. di cui soffre "da anni ormai",
oppure ad una qualche forma di infatuazione per questa ragazza.
Con maggiore certezza glielo sapranno dire i suoi curanti.

Potrà decidere lei stessa se scriverle o meno. Lei sa che gli Psy non danno consigli sul "cosa fare" in queste circostanze.

A proposito: Lei è anche seguita da un* Psicolog* oltre che da Psichiatra?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie della riposta dottoressa.
Infatuazione o ossessione, è questa la domanda che mi sorge spontanea ogni volta. Difficile distinguere dove finisce l'una e inizia l'altra.
Per quanto concerne la sua domanda, no, non sono più in terapia nè psicologica nè psichiatrica da 3/4 anni.
Continuo semplicemente con la dose di farmaci consigliatami anni fa.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

e dunque:
"...Soffro di doc da anni ormai e
ho sempre avuto problemi anche a definire la mia id sessuale
e i relativi sentimenti nei confronti delle persone."
si riferisce ad una autodiagnosi? Oppure alla diagnosi che a suo tempo le fecero gli specialisti summenzionati?

Nè Lei né noi siamo in grado di sciogliere il dubbio "Infatuazione o ossessione", noi Specialisti per il fatto che non la conosciamo per nulla.

Le consigliamo dunque di effettuare una rivalutazione dei farmaci con l* Psichiatra di riferimento (dopo vari anni è più che necessario) e di effettuare qualche seduta con l* Psicolog* Psicoterapeuta che già la conosce. E' inutile vivere con il dubbio, tanto più che risolto questo potrebbe potrebbe prodursene un altro.

Nel frattempo Le saluto cordialmente.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/