Sogni e paura

Buongiorno cari medici sono un tagazzo di 30 anni alto 1.90 peso 94 kg sono una persona ipocondriaca soffro di ansia somatica e attacchi di panico, da un po di tempo che ho un problema mentre dormo di notte mi sveglio dopo un sogno con tachicardia per esempio stanotte ho sognato di correre sotto la piggio per un inseguimento ad un ladro e mi sono svegliato con questa tachicardia che e passata dopo 2 minuti che mi sono svegliato io sto da un po di tempo con la.
paura di morire di infarto nel sonno perche un mio amico e morto cosi, ho fatto anche un ecg al pronto soccorso dopo un attacco di questo e non e risultato niente ho fatto una visita cardiologica con ecg ecocardiogramma color doppler e non e risultato niente tutto perfetto cosa potrebbe essere allora?
?
Spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

di fronte alla stessa domanda, il Cardiologo pochi giorni fa Le rispondeva:
"..Curi la sua ansia con uno specialista che certo non e' il cardiologo".

Lo/a specialista a cui si fa riferimento è l* Psicolog* Psicoterapeuta.
Anche perchè Lei si dichiara ".. una persona ipocondriaca soffro di ansia somatica e attacchi di panico..".
In questa situazione scrivere qui non Le serve; anche perchè ciò non può corrispondere ad una reale presa in carico (possibile solo in presenza), bensì serve a ricevere indicazioni sulla via da percorrere.
E dunque perchè attendere oltre?

Tenga conto che esiste anche il Bonus Psicoterapia Gratuita: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9005-importante-bonus-psicoterapia-gratuita-anche-per-il-2023.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa la ringrazio per la risposta ,io sono stato gia in cura 2 anni fa per depressione dopo la morte di mia mamma con cipralex e prazene ,lo so ma e possibile che questi attacchi di panico si presentano di notte ,e poi e possibile che durante un sogno del genere possa provocarmi questa tachicardia ?? Cmq la somatizzazione lipocondria e gli attacchi di panico mi sono stati diagnosticato dal neurologo psichiatra che mi ha curato in passato ma poi di testa mia ho deciso di non prendere piu niente ..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Le esperienze fatte nel corso dei sogni sono assai simili a quelle nella realtà. E dunque anche le reazioni fisiche.

Non è mai consigliabile smettere "di testa propria" i farmaci prescritti dall* Specialista.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Lo so dottoressa ,e che purtroppo stavo meglio e ho smesso di fare la cura ,io da quando ho perso mia mamma sono entrato in un tunnel di depressione che va e viene e un continuo di tutto ora la notte non riesco a dormire mi sveglio in continuazione ,spero di risolvere questo problema ho preso di nuovo appuntamento con il neurologo speriamo bene grazie veramente dottoressa la ringrazio per le risposte e per la competenza ..
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Neurologo o psichiatra? In ogni caso ne segua le prescrizioni pure se si sente meglio.
Ma, parallelamente, un percorso psicologico Le gioverebbe sicuramente (lo abbiamo già scritto in #1), anche per elaborare la morte della mamma forse non ancora digerita. D'altra parte essa rappresenta una perdita grave, soprattutto se si hanno solo 30 anni.

Grazie per l'apprezzamento.

Vivissimi auguri.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa ,E sia neurologo che psichiatra e bravissimo..mia mamma l'ho persa 6 anni fa ,e ancora oggi quando pronuncio la parola mamma piango ,dottoressa un altra cosa siccome mi addormento sempre pieno di ansia , e tutta la giornata ho paura che venga la sera per dormire ma e normale svegliarsi una paio di volte durante la notte ?? Mi sveglio 1uasi ogni 2/3 ore di sonno potresse essere sempre dovuto dallo stato di ansia che sto vivendo ??
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentileutente,

passata l'età dell'infanzia, 2-3 risvegli per notte sembrano essere del tutto nella norma statistica e clinica. L'ansia no.

Rifletta se è il caso di applicare gli orientamenti che Le abbiamo suggerito (#5): Le serviranno maggiormente di un consulto online, che ha ormai concluso la propria "mission".

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/