Aumento delle extrasistoli in pochi giorni

Salve a tutti sono un ragazzo di trent'anni, non fumo non bevo e svolgo sport regolarmente.
Negli scorsi mesi ho affrontato un periodo, circa un paio di settimane, dove ho avuto un aumento delle extrasistoli percepite nel corso della giornata.
Storicamente ne ho sempre "sofferto", ma si parlava di un numero veramente ridotto, penso neanche 10 al giorno, mentre ora arrivano oltre le 100/200.
Credo di percepirle bene quasi tutte ma non escludo possano essere di più.
Ho sempre fatto controllo cardiologica quasi ogni anno perché mi hanno sempre spaventato, in più faccio tutti gli anni visita agonistica sotto sforzo.

Il problema però é ri-emerso da alcuni giorni e sono molto preoccupato.
Le ultime 2 visite che ho fatto risalgono ad ottobre e dicembre 2022, quindi poche settimane fa, anche da quello che credo sia un esperto aritmologo e di cardiologia sportiva, e tutti mi dicono che non ho nulla.
Ho fatto anche esami del sangue e a parte 2 o 3 valori limite, tra cui l'omocisteina, non c'erano evidenza particolari, neanche nella tiroide.
Nessuno però mi ha mai richiesto di fare in Holter, ne ho svolto solo uno nel 2015 ma in quel periodo non ne avevo praticamente neanche una.
Quindi ho molti esami ma sono tutti ECG e ecografie al cuore.
Un aumento del genere, diciamo nell'ordine delle centinaia, può essere normale?
Non mi era mai capitato prima, mente ora mi é successo due volte in 5 mesi.
Ho prenotato anche Holter da solo ma spero che non stravolta le diagnosi totalmente positive fatte da i vari cardiologi che mi hanno visitato.
Sono un soggetto molto ansioso, e questo sul momento tende a farle aumentare, ma insorgono senza motivo apparente.
Inoltre negli ultimi giorni ho notato che si intensificano durante la doccia calda.
Dalla mia stima non dovrebbero Comunque essere più di qualche centinaia.
É un quadro che può variare molto con risultato Holter?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
100/200 extrasistoli al giorno sono considerate normali.
Ripeta l holter cosi si potrebbe tranquillizzare definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si quelle percepite sono circa così, spero non ce ne siano molte che non sento. Nel mentre che aspetto esame e risultati dice che posso stare tranquillo? Sono alcune notte che per l'agitazione fatico a dormire. Stanotte ho addirittura sognato di avere un aritmia pesante, mi sono svegliato di soprassalto e fortunatamente sentivo solo il battito accelerato ma apparentemente regolare.
Grazie per la risposta precedente e scusi ancora il disturbo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se e' agitato curi la sua ansia e non il suo cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, alcuni giorni fa ho ricevuto il referto dell'Holter delle 24 ore, eccolo di seguito:

Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause patologiche.
Rara extrasistolia sopraventricolare isolata.
QTc medio nei limiti.

Mi sembra di capire che non ci sia nulla di strano, é corretto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
È un esame normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza dottore, il problema é che quel giorno ne hanno rilevate 49 ma altri giorni me ne vengono di più, e in situazioni variabili, un giorno se sto in piedi, un altro a letto... Vorrei fare altre visite ma dopo eco cardio gramma, visita da sforzo per certificato agonistico, ecografia al cuore e holter, tutti fatto da ottobre in poi... Non saprei più cosa fare... E quando ne sento tante vado nel panico... Però va a giornate, da circa un mese.
[#7]
dopo
Utente
Dottore secondo lei dovrei fare altri esami?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Tutti gli esami che lei ha eseguito risultano NEGATIVI

Quindi se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, ho svolto ulteriore visita di controllo da un altro cardiolo perché queste extrasistoli sopraventricolari persistono. Anche in questo caso lui non ha rilevato nulla di problematico, mi ha detto che sono dovute probabilmente ad ansia e stress.

Ora sto assumendo magnesio e potassio tutti i giorni, sotto suo Consiglio. Mi ha anche detto che se voglio posso provare a prendere una compressa di Fleiderina al bisogno. Però ho letto che tra gli effetti collaterali ci sono anche eventuali aumenti delle aritmie... É un farmaco sicuro o é facile dia contro indicazioni?

Grazie e buona giornata.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le ho gia' scritto che lei NON ha niente...tutti gli esami normali..

Quindi e' assurso assumere un antiaritmico se non ha aritmie rilevanti.

Lei si ingesserebbe la gamba senza che questa fosse rotta?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore non voglio rompere le scatole a nessuno ma é difficile da accettare come condizione, anche perché non mi vengono solo a riposo, un trigger come le dicevo sembra essere anche lo sforzo immediato e per così dire anaerobico, io se faccio 4 rampe di scale dopo essere tornato a casa da lavoro ne sento anche 5-6, e quando uno sente il cuore battere distintamente poi se salta dei battiti non é una situazione assolutamente piacevole. In più mi da estremamente fastidio che sia apparsa una condizione così fastidiosa mentre pochi mesi fa non c'era...

La mia domanda é quindi, anche nei casi in cui avvengano in un contesto di sforzo rimangono "sicure"? La mia paura é sostanzialmente che il cuore si fermi o che questi battiti degenerino in aritmie più complesse e pericolose.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono 12 post che ci scambiamo e che io le sto dicendo che non ha niente di cardiaco..

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso