Angina percoris

Buonasera dopo Ecg da sforzo mi è stato diagnosticato BBSX e confermato con Holter più qualche extrasistolo...Angio Tac niente da evidenziare.

Mi è stata sospesa l'idoneità alla donazione del sangue perché il medico del centro Trasfusionale dichiara che c'è un quadro di Angia Pectoris...Assumo Levotirso dopo intervento alla Tiroide.

Vorrei capire perché ha usato questo vocabolo e cosa si intende...
So che non devo portare il battito sopra i 110/120, ma questo cosa comporta?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta il termine angina pectoris si riferisce ad una sintomatologia dolorosa legata astenosi coronariche ( che lei non pare avere ..)

Quindi non so,perché lei sia stata formulata tale diagnosi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ho dimenticato di scrivere che durante la pratica sportiva che facevo o se alzo il battito cardiaco per una corsa o camminata veloce, sento una costrizione al torace, proprio in mezzo allo sterno. Il medico sportivo non mi ha rilasciato il certificato medico agonistico in attesa di fare l'angio tac. Dovendo fare una donazione del sangue ( sono stata contattata per una richiesta urgenete) ho prodotto la documentazione relativa alle indagini ma il medico non mi ha fatto fare la donazione perché secondo lui c'era un quadro di Angina Pectoris...quindi, non posso donare e praticare attività fisica che porti il battito cardiaco sopra i 110/120...quindi riassumo la domanda....un blocco BBSx può causare Angina Pectoris?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma se lei ha scritto Angiò TC niente da evidenziare vuole dire che L ha già fatta la TC

Il BBsin non ha messo con L angina cecchini

quindi si faccia capire meglio per cortesia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, cerco di essere più precisa: durante ecg sotto sforzo per visita medico sportiva agonistica , mi viene diagnosticata BBSX che durante lo sforzo diventa intermittente, (pratico Nordik Walking e Trekking in montagna anche con dislivelli fino a 1000 metri). Nel 2021 tiroidectomia in terapia con Levotirsol. Covid marzo 2022. L'unico sintomo evidenziato è una costrizione toracica, proprio in mezzo allo sterno, quando comincio a mandare la frequenza cardiaca sopra 120 battiti, quindi quando aumento lo sforzo fisico. Ho eseguito Eco cardiogramma nei limini di norma . Ritmo sinusale bradicardico FC55 b/m BBSX. Holter: ritmo sinusale con ritardo di conduzione per tutta la registrazione con FC media din75 bpm. Sporadici BESV isolati. Non pause significative.
Ho eseguito Angio Tac Coronaria sx tronco comune di buon calibro esente da alterazioni parientali. Arteria discendente anteriore visualizzabile in tutto il suo decorso esente da alterazioni parientali. Arteria circonflessa regolare e visualizzabile in tutto il suo decorso esente da alterazioni parientali da essa origina il ramo interventricolare posteriore dominanza sx. Coronaria dx arteria un po più esile esente da alterazioni parientali. Reperti extra coronarici aorta tricuspide priva di calcificazioni nei lembi valvolari.
Le mie domande ora sono:
Cosa può aver causato il BBSX?
Perché non posso più donare sangue? Sono una donatrice regolare, ma il medico sostiene che ci sia un quandro di Angina ...perché?
Potrò ripraticare Nordik Walking e Trekking?
Quali rischi vado in contro con questa diagnosi?
Infine sento parlare BBSX incompleto o completo, che differenza c'è? Il mio è incompleto?
Spero di essere stata più chiara e Ringrazio anticipatamente