Improvvisa tachicardia

Buongiorno,
ho 53 anni, nessuna particolare patologia, scarsa attività fisica, no fumo nè alcool, 3 caffè/gg, emocromo nella norma (solo lieve dislipidemia con totale poco sopra 200 e LDL attorno a 130), elevato stress lavorativo,.

Per due volte negli ultimi due mesi è capitato che - a riposo - sentissi improvvisamente crescere il ritmo del battito senza cause immediatamente riconducibili
In entrambi i casi la situazione è perdurata circa 1 minuto con discreta sudorazione (non mi pare di aver percepito irregolarità a parte l'accelerazione), per poi rientrare da sè.

Nel primo caso, al termine ho percepito per breve tempo la sensazione di forte debolezza tipo bassa pressione.

Nel secondo caso il tutto è iniziato dal nulla come con una botta improvvisa che ha anche creato pochi secondi di giramento di testa, per poi proseguire appunto circa un minuto con sola tachicardia senza giramento di testa nè debolezza finale.

In passato (qualche anno fa) ho fatto holter per extrasistole, che anche se meno invasive di una volta, talvolta percepisco ancora (anche se in modo ben diverso da questi due episodi).
A parte i BEV era risultato tutto nella norma
Solo per scrupolo, chiedo se questi due episodi sono riconducibili a banali tachicardie magari da stress, o se conviene effettuare accertamenti.

Grazie, saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È possibili che condizioni di stress le facilitino banali extrasistoli

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso