Extrasistole e sport

Salve.

Sono un ragazzo di 34 anni, 1.79 per 84 chili.

Ho sempre fatto sport a livello agonistico (calcio) fino a 10 anni fa.
Mai nessun problema alle visite sportive.
Improvvisamente smisi di fare sport perche iniziai a sentire delle extrasistoli ed entrai in un giro di stress che mi ha fatto avere un rifiuto dello sport per paura di poter sentirmi male o peggio.
Ho iniziato a soffrire di ansia ed attacchi di panico, curati non subito ma riesco a gestirli meglio di allora grazie a un percorso di psicoterapia.
Da allora fatto controlli cardiologici dove sempre mi han detto che non avevo niente ed ero sano come un pesce.
Dopo quasi 10 anni ho deciso di prendere coraggio e ricominciare a fare sport, e visto che nell'ultimo periodo erano aumentate le extrasistoli che sentivo, prima di cominciare ho fatto visita cardiologica privata a Careggi con ECG ed Ecodoppler, dove mi dissero che andava tutto bene, poi un Holter delle 24H dove feci un allenamento dove furono trovate varie extrasistoli una con una run, ed infine visita medica sportiva agonistica, dove feci vedere i passati esami e son stato dichiarato idoneo.

Vi allego tutti gli esami.

Dal giorno di idoneità sportiva ho cominciato a correre, ritmi ridicoli, che tempo fa facevo con mezza gamba, 2 minuti di corsa e due minuti di camminata, per circa una 45ina di minuti sul 5 chilometri.

Ad oggi sarò alla decima uscita, vedo miglioramenti, ma quello che mi blocca è che sento extrasistoli durante la corsa, durante il recupero, e affanno durante tutto l'allenamento, mi spavento ogni volta e non riesco a convincermi di essere sano come mi hanno detto.

Vorrei chiedervi se sono necessari esami di approfondimento oppure posso tranquillizzarmi e allenarmi nonostante senta queste extrasistoli durante la giornata e talvolta durante l'allenamento.

Esami visita
Alla visita attuale paziente normopeso PA 130/75, in buone condizioni generali, niente di patologico all'ascoltazione cardiaca e toracica, non edemi declivi, polsi periferici presenti.
All'ECG ritmo sinusale 75/Min PR 0.16 sec, regolare la morfologia del tracciato. All'ecocardiogramma: ventricolo Sinistro di dimensioni e spessori parietali regolari (9/11mm), non alterazioni della cinetica segmentale, buona funzione sistolica globale (FE 60%). Atrio sinistro e sezioni destre nei limiti. Non versamento pericardico. Regolare la morfologia e dinamica dell'apparato valvolare. All'ecodoppler regolare flusso a livello della valvola aortica e mitralica. Minimo rigurgito tricuspidalico con gradiente vd-ad di 20mmHg.

Esame holter 24H
Ritmo sinusale durante tutta la registrazione interrotto da sporadiche extrasistoli ventricolari talora in coppia. Rare extrasistoli sopraventricolari con un run. Durante le segnalazioni del diario non si registra alcuna extrasistole ma solo tachicardia sinusale nel periodo di camminata veloce.
Non alterazioni del tratto st-t ne pause patologiche.

Se posso avere una mail dove poter mandarvi gli esami completi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve solo eseghuire un test da sforzo massimale..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'ho eseguito, ho fatto la visita medica sportiva agonistica per atletica leggera, quindi sforzo massimale con ECG su cyclette, risultato idoneità sportiva.
Anche oggi dopo la corsa di 30 minuti che ho fatto, dopo essermi fermato dopo nemmeno un minuto di recupero con chiaramente i battiti almeno a 140, (durante la corsa li avevo a 160 170) ho avuto una fortissima extrasistole, e mi sono molto spaventato.
Tutto questo durante la visita medica sportiva sotto sforzo non è avvenuto.
E non è la prima volta che mi succede.
Davvero tutto questo è benigno e posso stare tranquillo?
Non c'è un modo di poter intervenire su queste aritmie?
Tutti gli esami che ho fatto possono essere sufficienti per essere sereni?
Mi sta veramente consumando a livello di stress e qualità della vita tutto ciò...
Se ha bisogno dottore gli invio i risultati medici dei vari esami che ho effettuato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la prova da sforzo e risultata negativa puo tranquillizzarsi .
Qualche extra le abbiamo tutti ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso