Problema cardiaco bav 1 grado - visite mediche concorso vigili del fuoco

Buonasera, sono a scrivervi un dubbio e una perplessità che mi toglie il sonno la notte:

Ho portato a termine un concorso per Vigili del Fuoco e dovrò affrontare delle visite mediche, fra cui l'ECG e sono preoccupato per un probabile motivo di esclusione che riporta il decreto delle visite mediche.
Parto dal principio:

Nel 2011 per il rilascio della prima idoneità medico sportiva per il ciclismo agonistico sono stato soggetto a ulteriori accertamenti prima del rilascio del certificato, ho effettuato una visita specialistica e ho messo per 24 ore l' holter cardiaco, il cardiologo mi ha tranquillizzato dicendomi che si trattava di un leggero ritardo nel recupero che era sostanzialmente una particolarità mia che non destava preoccupazione alcuna, di conseguenza la USL mi ha subito rilasciato il certificato.
Premetto che dal 2011 ad oggi non ho mai avuto problemi durante i rinnovi medico sportivi o visite mediche varie (nel 2016 ho effettuato le visite mediche per diventare VVF volontario), non ho mai dovuto fare degli accertamenti e non ho mai avuto problemi o malesseri di nessun tipo; a Gennaio 2022 ho effettuato un ECG al pronto soccorso (per un controllo) e il cardiologo di turno mi ha riscontrato: "Ritmo sinusale, BAV1 grado, lieve sovralivellamento ST inferiore senza specularità" facendomi fare il giorno dopo una visita di controllo, il dottore (cardiologo) mi face fare tutti gli accertamenti del caso e mi spiegò che potevo stare tranquillo che non avevo niente di cui preoccuparmi.

Nel corso del 2022 ho affrontato il concorso per VVF, a settembre 2022 (dato che erano 6 anni che non rinnovavo la visita medico sportiva) ho rifatto ECG sotto sforzo senza nessun tipo di problema, preso il certificato medico sportivo sono andato a prove fisiche nel mese di novembre.

Tra i motivi di esclusione durante le visite mediche per diventare vigili del fuoco citano: "I disturbi di conduzione dello stimolo cardiaco, anche senza altro riscontro di cardiopatia organica: la bradicardia sinusale con frequenza cardiaca inferiore a 40/min, quando associata a patologie del sistema di conduzione; il blocco atrioventricolare di I grado che non reagisce con lo sforzo fisico adeguato e l'iperpnea; il blocco atrioventricolare di II e III grado..."

Oltre a fare i dovuti accertamenti prima di andare a visita medica che comporterà solo un ECG a riposo, secondo voi dovrò preoccuparmi?
Possono escludermi?

Premetto che essendo un Vigile del fuoco volontario dal 2016, oltre ad aver effettuato la prima visita medica di decreto nel 2016 ho già effettuato visite di richiamo con ECG anche nel 2019 e 2022 senza riscontrare nessuna problematica, conduco uno stile di vita sano, non fumo e se bevo qualcosa è una birra giusto nel weekend.

Sono grato a chi può consigliarmi e magari anche tranquillizzarmi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"Oltre a fare i dovuti accertamenti prima di andare a visita medica che comporterà solo un ECG a riposo, secondo voi dovrò preoccuparmi?
Possono escludermi?"

Non so , dipende dal risultato dell' ECG....

se vuole ce lo invii quando l'avra eseguito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta, sarà mia cura inoltrarvi il tracciato una volta fatto.
Che visite d'accertamenti mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
UIn Holter ogni anno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Salve dottore , come faccio a mandarle l'ecg qui?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
iSE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera Dottore, appena ho sotto mano i referti controllo che ci sia tutto quanto e le manderò una mail con tutti i riferimenti .

La ringrazio per il suo prezioso aiuto