Fibrillazione atriale cronica

Da questa mattina mia madre è in aritmia per via della fibrillazione atriale cronica
Ovviamente e coperta con Pradaxa e Isoptin 120 mg a rilascio prolungato
Non sappiamo cosa fare se portarla in p.
s. o aspettare che finisca
Il battito riusciamo a sentirlo con un fenoscopio ed e irregolare veloce lei e asintomatica
Una settimana fa ha fatto un holter ed era perfetto minima a 61 una media di 51 BPM
20 sovravrentricolari
Nulla da segnalare
Oggi e così eppure ha preso antiaritmico ed fortunatamente e coperta da Pradaxa
Dottore di famiglia e ospedale mi hanno detto che se e cronica è così che funziona ogni tanto deve aspettarselo
Non so cosa fare...
Buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Concordo con i Colleghi.
Evidentemente va cambiato antiaritmico perche' l' Isoptin non pare funzionare
Ma nessuna paura ne' motivo di andare in PS.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini
se vuole consigliarmi qualcosa? poi parlero con il cardiologo curante
Le dico che l'amiodarone intossicò la tiroide(tsh a 39 mcU/ml) mentre il profafenone fù un flop totale (entrò in recidiva 20 gg dopo) magari erano sbagliati i dosaggi?
mia madre ha 74 anni e pesa 95 kg
Grazie e Buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Dipende molto dalle dimensioni dellatrio sinistro rilevato,alla ecografia perché se questa fosse molto aumentata non conviene cercare di mantenere un ritmo sinusale per forza, ma lasciare il paziente in f.a. permanente o viamwmte sottomanticoagulanti e un farmaco per il controllo della,frequenza

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ha fatto un ecodoppler sei mesi fa e dice:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitàrie con lieve ipertrofia parete dei concentrica
non Chiara evidenza di asimmetrie maggiori della cinesi parietale
Conservata funzione sistolica globale.
Disfunzione diastolica ventricolare di primo grado con pressioni di riempimento ventricolare lievemente aumentate (E/é14)
Atrio sinistro dilatato
Volvo aortico ai limiti di norma non valutabile a Orta ascendente Arco normale valvola aorta apparentemente tripartita con sclerocalcificazione delle cuspidi condizionate
Moderata stenosi valvolare
Fibrosclerosi del anulus mitralico e dei lembi al Doppler lieve moderato rigurgito (Grad diastolico medio 3mmhg)
Sezioni destre non dilatate conservata la funzione sistolica longitudinale ventricolare setto Inter atriale apparentemente integro
PAPs non stimabile
Minimo scollamento pericardico anteriore e in corrispondenza delle sezioni destre senza alcuna rilevanza emodinamica.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come vede c'e' un atrio sinistro dilatato e questo favorisce la comparsa di fibrillazione atriale.
Purtroppo non ci sono le misure , ma penso che prima o poi convenga lasciare la paziente in f.a. permamente .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore se vuole scansiono il foglio dell'ecodoppler e lo invio per posta con documento di mia madre e indirizzo dell'azienda ospedaliera
se vuole
Sennò avrei concluso e la ringrazio per il tempo che dedica
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se vjuole volentieri, ma mi pare di aver visto tutto.

cecchinicuore@gmail.com

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok concluderei qui
La ringrazio tanto
[#9]
dopo
Utente
Settimana scorsa era più ritmica
Da un po' di giorni invece è un groviglio di battiti irregolari e mal scanditi
Cioè era un 73/75 fisso
Oggi non si riesce a capire
Lo portata al centro cardiologico hanno fatto una flebo de verapamil e la cosa non mi sembra cambiata
Forse si è rallentata questo si
Ma ha un battito confuso
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se ha una f.a.permanente e' normale.
I farmaci servomno appunto per rallentare la frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso