Betabloccante

Buongiorno,
ho 44 anni, una aorta bicuspide ed ectasia dell'aorta discendente (40.5 mm).

Eseguo ogni 8 mesi Eco e annualmente holter 24 h e prova da sforzo.

Soffro da sempre di extrasistoli, ma negli ultimi due anni sono sempre più insistenti.

Il cardiologo consiglia di provare il betabloccante: 1 cpr al mattino di cardicor 1, 25.

La mia perplessità, anzi il timore per cui non l'ho mai voluto assumere, è che ho una frequenza media di 56 bpm durante il giorno e che di notte raggiunge il minimo di 39 bpm.
Ovviamente, questo è quello che da sempre emerge dall'holter.

La mia domanda è se posso assumerlo tranquillamente, cioè se ci sono pericoli di morte, se posso fare normalmente sport assumendo il farmaco e se c'è una frequenza alla quale devo stare attento durante la notte.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ci sono assolutamente rischi di morte.
Gli effetti sulla frequenza ovviamente ci saranno ed andranno valutati.

Le mie domanda sono: quante extrasistoli e di che tipo sono state evidenbziate all'Holter?
Assume farmaci? Quanto caffe' assume? E' fumatore?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
nel ringraziarLa per la risposta, le dico: non sono fumatore, non bevo caffè.
Combatto da 10 anni con le extrasistoli. Fino a due anni fa, venivano a intervalli, rimanendo silenti anche per anni. Da due anni, ci sono costantemente, seppur a ondate.
Tutti i cardiologi consultati le imputano a un problema gastrico. Sotto terapia gastrica, ci sono in media due giorni a settimana e solo per alcune ore del giorno. Sospendendola, compaiono tutti i giorni.
In questo momento, ho dovuto sospendere la terapia gastrica perché devo fare test per helycobacter. E sono ripartite prepotentemente.
Nel 2020 erano 700 sopraventricolari. Nel 2021 200 ventricolari.
All'ultimo holter, ero ancora sotto terapia, 9 in tutto, di cui due sopraventricolari. Non si metta a ridere, perché, leggendo le sue risposte, ho imparato a conoscerla.
Il problema è che i giorni in cui compaiono le avverto a migliaia. Peraltro, scompaiono se mi siedo o mi corico, immediatamente partono, se sto in piedi.
Ho fatto persino una corotac nel 2020 risultata normale.
Anticipo la sua risposta: lei ha delle normali extrasistoli, si goda la vita. Ho sbagliato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...Il problema è che i giorni in cui compaiono le avverto a migliaia..."

"..Peraltro, scompaiono se mi siedo o mi corico, immediatamente partono, se sto in piedi..."

Quindi ripeta l'holter e stia in piedi, le pare?

"Anticipo la sua risposta: lei ha delle normali extrasistoli, si goda la vita. Ho sbagliato?"

Lo dira' l'holter se ho sbagliato, inutile faccia del sarcasmo inutile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
non volevo fare del sarcasmo inutile, né mancarle di rispetto. Me ne scuso, se fosse passato questo messaggio. Lei è qui a dare consulti gratuiti e ci mancherebbe che qualcuno non lo apprezzasse.
Il problema, però, è un altro.
Lei mi dice di fare un holter. Ne ho fatti 10 negli ultimi anni. L'ultimo è di un mese fa e ne ha registrate solo 9. Ho fatto eco, corotac, prove da sforzo.
Lo posso anche rifare l'holter, ne posso fare anche 5 al mese, ma se capita uno dei giorni in cui non ne ho, siamo punto e d'accapo.
Il problema è che nessuno è in grado di dirmi perché ci sono alcuni giorni e altri no. Perché in alcune ore e in altre no. Perché in piedi sì e da seduto scompaiono. Perché no durante la prova sotto sforzo e si, sempre e comunque, mentre gioco a pallone.
Le posso assicurare che non riuscire a stare in piedi perché il cuore salta 4, 5 battiti in un minuto rovina la vita delle persone. Non avere spiegazioni, pure.
Certo, si può dire che uno è ansioso, o peggio che è ipocondriaco, si possono fare ancora centinaia di esami, rimane però il dato che sono fastidiose, per chiunque, a qualsiasi livello. Preferirei francamente non averle che tenermele e godermi la vita.
Aspetto ancora che qualcuno sappia darmi una spiegazione o mi aiuti a non averle.
Non la pretendo da lei, che nulla mi deve, sia chiaro.
Però, siamo in uno spazio in cui si offre un consulto e, tutto sommato, se uno è stanco di fare holter, eco, prove da sforzo, senza trovare una spiegazione che non sia "se le tenga", allora, magari ci sdrammatizza un po' su.
La ringrazio del suo tempo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...Lei mi dice di fare un holter. Ne ho fatti 10 negli ultimi anni. L'ultimo è di un mese fa e ne ha registrate solo 9. Ho fatto eco, corotac, prove da sforzo...."

"..Le posso assicurare che non riuscire a stare in piedi perché il cuore salta 4, 5 battiti in un minuto rovina la vita delle persone..." si ma guarda caso MAI quando ha un holter addosso.

e po, abbia pazienza, anche se fossero 4-5 extra quando e' in piedi non mi pare un grande problema.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Non so perchè lei avverte l'esigenza di essere, o quantomeno apparire, scortese nei confronti di chi ha un problema, ridicolizzandolo peraltro pubblicamente. Sono convinto che non lo insegnino nelle facoltà di medicina.
Almeno così leggo le sue risposte. Perchè una persona le scrive che nel 2020 erano 700, nel 2021 200, eppure per lei io non le ho "MAI QUANDO HO UN HOLTER ADDOSSO".
Una persona le dice che ne avverte migliaia solo in alcuni giorni, ma siccome non le ha registrate l'holter, per lei non esistono, rimanendo evidentemente il frutto della mia invenzione. Sarà l'ansia, sarò lo stress.
Prendo atto che "anche se fossero 4-5 extra quando e' in piedi non mi pare un grande problema". Facendo un po' di conti, 300 extrasistole all'ora, non sono un grande problema. Soprattutto per chi non ce l'ha.
Mi rendo conto che andare oltre in questa conversazione ha poco senso. Il fatto che Lei presti la sua competenza gratuitamente non credo che l'autorizzi a trattare le persone con così.
Stia bene.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io non tratto male proprio nessuno ., è lei che continua a descrivere problemi inesistenti come dimostrano i suoi ennesimi holter normali.

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso