Sentire il battito cardiaco all'interno delle orecchie nei momenti di maggiore intensità sportiva

Buonasera,
scrivo per descrivere un sintomo che mi si presenta quando svolgo attività sportiva ed il ritmo, e conseguentemente i battiti cardiaci, aumentano.

Gioco a tennis da un paio d'anni seguendo lezioni di maestri e partitelle un paio di volte a settimana... Il livello è abbastanza scarso ma mi diverte e mi permette di tenermi in movimento.
Vado inoltre in palestra per un potenziamento muscolare alle gambe una volta a settimana.

A volte mi accade, quando il ritmo si fa intenso (max 155-160 battiti al minuto), che sento, oltre al normale fiatone e surriscaldamento del corpo e del capo, una forte pressione al capo con una sorta di leggero fischio alle orecchie accompagnato dalla percezione, abbastanza forte, del pulsare del cuore all'interno delle orecchie.
Il tutto è accompagnato da un leggero senso di stordimento.
Quando poi riesco ad allentare il ritmo il battito si fa meno intenso fino a scomparire dall'interno delle orecchie.

Impiego poi generalmente molto tempo per tornare, dopo l'allenamento, ad un ritmo cardiaco normale (normalmente ho i battiti attorno a 55bpm, con picchi inferiori a riposo/notturni di 45-48 bpm).

Aggiungo che, fin da bambino, tendo a sudare e surriscaldarmi molto durante l'attività, intensa o poco intensa che sia.

Recentemente ho effettuato un ECG da sforzo, risultato negativo, con picco a 176bpm e relativa pressione al picco di 160/60.

Ho inoltre recentemente effettuato un EcoColorDoppler dei tronchi sopraaortici, negativo.

Due anni fa ho effettuato RMN cervicale "discopatia C5-C6 con ernia discale postero-laterale sinistra che comprime le strutture sacco-radicolari e determina un restringimento del canale intervertebrale di questo lato".

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Evidentemente quando sente quei sintomi sta chiedendo troppo al suo fisico.
RAllenti il ritmo e basta

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, la ringrazio per la risposta veloce e puntuale.
Il forte battito all'interno dell'orecchio devo quindi valutarlo come un "normale" sintomo di un sovraccarico fisico?
Quando arrivo a quel punto tendo già ad allentare anche se poi entra in gioco una parte ansiogena che mi porta a focalizzarmi sul sintomo e mi di conseguenza vivere male il resto dell'allenamento.
Cercherò di non arrivare a determinati picchi e, eventualmente, valutare il sintomo per quello che Lei mi dice essere.
Grazie,
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perfetto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso