Extrasistole sotto sforzo

Buongiorno,
ho un problema di extrasistole che mi affligge da una paio di anni, prima non ho mai avuto questo problema.
Ho fatto molti esami (ecocardiocolrdoppler, ecg sotto sforzo, RM) e le risposte erano sempre "buone "nel senso che non rilevavavjo niente di patologico, solo una extrasistolia ventricolare isolata ntorno alle 1000 al giorno, una leggera insufficienza mitralica e una FE ai limiti della norma di 50 (con RIS.
MAGN.
). dopo la visita all OPA di Massa a seguito della RM mi sono stati richiesti Holter e analisi del sangue.
Le analisi sono tutte ok mentre l holter dice questo:
La frequenza cardiaca media è stata di 77bpm: minima 41bpm alle ore 01/03 01: 22: 17, massima 167bpm alle ore 28/02
Totale dei battiti: 220181.
Aritmie sopraventricolari - Totale: 3, battiti prematuri isolati.
Aritmie ventricolari -
Totale: 961 (Meno di 1%); battiti prematuri isolati: 724, interpolati: 237.
Nessun evento RR lungo maggiore di 2000ms.

Ritmo sinusale con variazione circadiana (veglia-sonno) della frequenza cardiaca, interrotto da
frequente (ma <1%) extrasistolia ventricolare monomorfa, isolata, distribuita soprattutto nelle ore
dell'attività fisica, con morfologia indicante l’origine probabile dalla porzione posteriore dell'anello
mitralico (VEDI SOPRA, GRAFICI ED ESEMPI ECG).
Il tratto PR, la durata del QRS, l’intervallo QT
e il tratto ST/onda T non hanno avuto variazioni patologiche.
Nessun intervallo R-R > 2 secondi
(pausa).
ECG HOLTER 48 ORE 12 DERIVAZIONI ANORMALE, con significato da definire nel
contesto del quadro clinico.

Effettivamente da ormai 4 o 5 mesi le mie extrasistole sono cambiate e sono sempre concentrate durante l attività fisica e per questo sono un po spaventato.
N queato holter si vedono bene i 2 momenti di attivita fisica che vedono nell ora e trenta totale la quasi totalità delle extrasistole registrate nelle 48 ore (500 su 970tot.
) La risposta poi "ECG HOLTER 48 ORE 12 DERIVAZIONI ANORMALE" mi sta agitando ancora di più erche ho sempre sentito dire che se le Ex.
aumentano con lo sforzo, non sono nient di buono.
Potete darmi un consiglio?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Programmi un test da sforzo così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto il test da sforzo che dice:
test interrotto al carico di 150w x 2' per raggiungimento FC max
assenza dolore toracico e dispnea, ass.di modificazioni ST-T
assenza di aritmie durante l'esercizio. Comparsa di extrasistoli ventricolari monomorfe isolate nella fase di recupero (30 nei 5 minuti di recupero), sintomatiche per cardiopalmo. Comportamento normale della pressione arteriosa. Conclusioni: test negativo per ischemia miocardica, extrasistolia ventricolare nel recupero della prova da sf.
Quindi il test da sforzo evidenzia che non le ho sotto sforzo ma durante il recupero e questo spiegherebbe perché le sento quando sono in palestra subito dopo poco che iniziò l'attività. E' possibile capirne la causa? io vorrei toglierle perché sentendole diventano debilitanti. A volte passo giornate in cui ne sento di pochissime e mi sento bene, altre in cui ne avverto costantemente 4 o 5 al minuto , altre dove sto bene tutto il giorno per poi sentirne qualche centinaio durante l'attività fisica. Ma cosa può essere? lo stomaco? Qualcosa che struscia e stuzzica il cuore? l'attività elettrica del cuore che non fa il suo dovere? questo famoso "nervo vago" che leggo spesso qui su internet? insomma, vorrei capire la causa per poterle fermare. Ho capito che non ho problemi strutturali e che non rischio ischemie ma vivere con queste extrasistoli è molto debilitante.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nel recupero la frequenza si riduce e pertanto gruppi di cellule che hanno un tempo di ricarica elettrico più lento di altre hammo il tempo di ripolarizzarsi e depolarizzarsi.
cose fastidiose ma non pericolose .
Se fossero particolarmente fastidiose provi con fiaccole dosi di beta bloccante . Ne parli con il suo medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri ho avuto la visita di controllo all'OPA, l'aritmologa ha rivisto tutti gli esami ed ha notato che in realtà ci sono due morfologie diverse delle extrasistole, una che dice essere quella più comune e l'altra che viene da una parte più rara. Mi ha fatto notare delle lievi flessioni nel tracciato dell'holter. Per questo mi ha segnato di fare un holter al CNR a Pisa che se non ho capito male mi metteranno in posizione diversa dal solito.Le scrivo la risposta: Il paziente giunge a visita aritmologica , sintomatico per cardiopalmo extrasistolico. Visionati i pregressi holter 12 derv-(deriv. standard). non significativo sopraslivellamento del tratto ST in V1 con onda T che tende alla negatività BEV isolati con due diverse morfologie come sovradescritto.
Mi ha anche detto che quando farò questo holter, sentirò parlare di Burgada (immagino da chi me lo metterà)ma che non mi devo spaventare perchè non pensa quella anche per il fatto di aver avuto esami come ecocolor doppler e risonanza negativi. Mi ha dato un betabloccante bisoprololo1.25mg al giorno e mi ha detto che siccome se ho bisogno di aumentare questo dosaggio, questa medicina può dare effetti collaterali fastidiosi specialmente per una persona giovane, dovrebbe darmene un altro che però è controindicato per soggetti con sindrome di Brugada. Insomma c'ho capito poco perchè se non pensa che ce l'abbia, non vedo perchè dovrei fare questo ulteriore esame per escluderla. Potrei inviarle i tracciati in modo che si fa un idea anche lei? purtroppo ho letto cos'è questa sindrome ed onestamente non riesco a stare tranquillo e questo chiaramente porta ad un peggioramento delle extrasistoli
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardino lavoro a Pisa.
Se lei daPisasirivokgea Massasi faccia seguire da loro , altrimenti se non si fida perché ci andrebbe?

Con questo la saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, perchè quando si parla di salute farei vedere gli esami anche a new york. Purtroppo ha nominato una brutta malattia e mi sembra legittimo chiedere un parere ad altri medici. Non so se questa dottoressa ha un eccesso di scrupolo o no ma avere sentito dire "burgada" ed aver visto cos'è non mi fa stare per niente tranquillo. Poi non mi sono rivolto a Massa perchè non mi fido di Pisa, il dottore di Pisa mi ha mandato a Massa per fare la risonanza e da li mi hanno iniziato a fare i controlli loro richiedendomi tutti gli esami. Che dovevo fare? Ad ogni modo, lei su quello che le ho scritto sopra si può fare un idea? posso inviargli i referti degli holter? immagino di non essere in pericolo di vita però non sono tranquillo. La ringrazio anticipatamente...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso