Extrasistole

Mi rivolgo al gentilissimo dott.
Cecchini.

Caro dottore approfitto della sua gentilezza e disponibilità per chiederle un consulto in merito ad un evento che mi ha mandato un po’ in paranoia.
Premetto che sono un tipo ansioso, ho 20 anni compiuti da poco, e anche se in questo periodo sono molto sereno), e quando sono sotto stress o periodi un po’ difficili, mi vengono extrasistole (ma non è questo il caso).
Comunque, per non portarla alle lunghe, prima appena alzato sul divano e dopo aver fatto qualche salto di qua e di la per il salone mentre parlavo a telefono ho avvertito un vuoto al petto (cioè extra) e ho messo la mano sul petto e ovviamente il cuore, dato che non ero fermo, andava rapido.
In più oggi mentre camminavo ne ho avvertita una (durante tutto il resto della giornata 0).
Io di prove sotto sforzo ne ho eseguite 2, una a dicembre prima di Natale, l’altra in estate per un concorso (entrambe negative).
Di queste due extra, ma più che altro per la prima più sotto sforzo, devo preoccuparmi?
Ero serenissimo e sono andato un po’ in allarme ma tra l’altro c’è da dire che io non bevo e non fumo, ho un alimentazione per la maggior parte corretta (ci tengo alla mia forma fisica), e sopratutto per via della mia stitichezza, ho tolto qualsiasi bibita gassata e zuccherata da vari anni (tranne acqua).
Le ripeto, sono un po’ preoccupato solo per questa extra avvenuta mentre saltavo o comunque il cuore andava abbastanza più rapido.
Grazie!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha presentato delle banali extrasistoli che tutti noi abbiamo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso