Emiblocco anteriore sinistro

Buongiorno dottore,

vi contatto per mio marito, è da un mese circa che avverte un peso al petto, pertanto abbiamo proceduto a fare dei controlli, il primo controllo è stato un ecg, dove è stato riscontrato un emiblocco anteriore sinistro, da qui abbiamo fatto una visita cardiologica con un’altro ecg più ecocardio colodoppler dove è stato riconfermato l’emiblocco ma non si evince altra patologia.
Mi hanno detto di non fare nulla se non che un ecg da sforzo per essere proprio sicuri.

Dalle analisi del sangue appena ripetute perdite il colesterolo totale a 285 è quello LDL a 177, mentre i trigliceridi a 96, porto il colesterolo alto da parecchio tempo ma ad oggi con integratori presi a periodi alterni e non costanti non ho avuto benefici.
La mia alimentazione è molto leggera, no grassi e poco sale, non mangio ne dolci ne formaggi.

Ho 49 anni.
La mia pressione è sempre sui 70/75 con 116/120.
Secondo voi devo fare altri accertamenti?
È qualcosa di grave?
Su internet non promette bene.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ammesso e non concesso che abbia un emiblocco anteriore sinistro non vedo motivo di preoccupazione.
Per il colesteroilo si, invece...deve assumere statine.
CAmmini un'ora al giorno e stia lontano dal fumo

arribederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente dottore per la celere risposta. Volevo dirle che mio marito non fuma. E poi volevo chiederle che dalla sua risposta ammesso e non concesso vuol dire che potrebbe essere che l’emiblocco non ci sia ma risulti? Mi può spiegare? La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esatto , spesso sono della banali deviazioni assiali sinistre dipendentio dalla conformazione toracica.

SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore, provvedo ad inviarglielo . La ringrazio ancora della sua disponibilità.