Colesterolo alto

Buongiorno,

scrivo in merito a un esame effettuato stamane sul colesterolo, a dicembre avevo fatto lo stesso esame e il livello di colesterolo era 212, a distanza di 3 mesi il colesterolo è salito a 303 come comportarmi?

Non capisco le cause, perché in genere non mangio male, se sgarro è per una volta a settimana (4 fette di salame) un po’ di più alla domenica (una carbonara 2 domeniche fa), in genere mangio in modo abbastanza corretto, pasta in bianco senza condimenti, verdure e frutta.

Ho una vita un po’ sedentaria in quanto studente, in più soffro di ipertensione e prendo a riguardo isoptin 40 x 3 c’è qualche rimedio per il livello così alto?

È preoccupante?

I trigliceridi sono buoni 131, e il livello medio di glucosio nel sangue degli ultimi 3 mesi è 5, 2%.su un massimo di 6.
(Premetto che in effetti sento dolori nella zona toracica al centro, ma il cuore dagli esami recenti risulta ok, ho letto oggi che possono essere sintomi legati a un colesterolo alto).

Saluti e grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se i trigliceridi sono normali lei ha una ipercolesterolemia probabilmente su base familiare e pertanto va curato accuratamente con statine.
Oviamente una riduzione drastica del peso, il camminare almeno un'ora al giorno e lo stare lontano dal fumo le ridurranno il rischio cardiovascolare che attualmente ha

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dei consigli, la cosa strana è che nessuno soffre di colesterolo e che si sia alzato nel giro di 3 mesi così tanto. Comunque ora ho già perso 3 kg da dicembre e sto mangiando in maniera sana e corretta. Ripeterò le analisi in ospedale perché il test è della farmacia. Può essere che in tre mesi il colesterolo passi da 212 a 303? L’estate scorsa il totale era 156
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' strano ma e' possibile.
Lo ripeta dopo un mese di dieta stretta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, per il movimento potrebbe bastare mezz’ora al giorno di corsa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Basta camminare un'ora al giorno , la corsa non ha senso

cordilaita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso