Colesterolo e statine

Buongiorno,
ho 69 anni e desidero avere un consulto in merito a delle analisi che ho effettuato e precisamente sui valori del colesterolo:

Colesterolo Totale 239 mg/dl
Colesterolo HDL 71 mg/dl
Trigliceridi 94 mg/dl
Glicemia 95 mg/dl

A seguito di dette analisi il medico di base mi ha consigliati di fare un eco color doppler dei tronchi sovraortici il cui referto è stato:

Assenti lesioni emodinamicamente significative delle aa carotidi, succlavie e vertebrali.
Aternomasia fibrosa/fibrolipidica non stenosante, di minima entità, della biforcazione/carotide interna dx riducente il lume vasale del 15% c.a.

Chiedo se alla luce di quanto è opportuno e consigliabile l'assunzione di statine.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Manca il valore delle LDL...
Il quadro carotideo è compatibile con l'età.
Sinceramente non vedo indicazione alle statine . Cerchi di camminare molto e di mangiare pochi formaggie carni rosse

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio
La ringrazio per la riposta celere ed esaustiva
Con cordialità