Valore colesterolo totale e LDL alto

Buongiorno Egregi Dottori,

ho 44 anni, in seguito a controlli periodici per follow up seminoma (no terapie, se non orchiectomia nel 2020) ho ricevuto un riscontro di colesterolo elevato con frazione LDL altrettanto elevata.

Questi i valori
Col.
Tot.
HDL 66
LDL 135
Trigliceridi 50

I miei dati pressori sono, mediamente, 120/80.

Peso 74 chili per 180 cm.

Non fumo e bevo (vino) nei fine settimana in occasioni di convivialità.

Pratico purtroppo poca attività fisica a causa del lavoro che svolgo.

Ho ricevuto pareri contrastanti sulla necessità di trattare l'LDL con delle "statine da banco" (nello specifico integratore di monacolina K).

Vorrei conoscere la vostra opinione.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei valori normali, che non necessitano di alcuna terapia farmacologica.
Cerchi di camminare un'oretta al giorno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caro dr. Cecchini,
La ringrazio per la tempestività.
Un cordiale saluto