Tiroxina libera bassa

Buonasera,
Sono qui per chiedere una cosa, ho fatto gli esami del sangue e mi è risultata la tiroxina libera a 0.89 e il colesterolo hdl a 104, i restanti esami della tiroide sono nel ranger, posso sapere cosa potrebbe causare questo lieve abbassamento della tiroxina?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La tiroxina libera al di sotto di norma non riveste particolare significato clinico in presenza di valore di tsh nella norma ma va vista nel contesto della sua storia clinica. Assume terapie con farmaci attivi sulla tiroide? Direi che è opportuno ripetere il prelievo a distanza di tempo unitamente al dosaggio di tsh ft3 anticorpi antitiroide . Le hdl al di sopra di norma sono invece un dato positivo , sig tratta della frazione di colesterolo buono è più è alta e meglio è!
Spero di essere stata d aiuto

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Ho sbagliato ho LDL un pochino alto. Non prendo nessun tipo di farmaco. Mia mamma anni fa è stata operata ed le è stata tolta tutta la tiroide. Vedrò cosa dirà il mio medico e sarà mio compito ripetere gli esami. L'anno scorso li ho fatti ed è risultato tutto nella norma.
Grazie