Dolore e fastidio al petto

Buonasera gentili Dottori,
presento da ieri un dolore fastidioso al centro del petto, a volte come una sensazione di peso che schiaccia, altre volte sembra essere un peso più leggero, avendo quindi questa caratteristica con intensità altalenante ma comunque per lo più sempre presente.

Sono un po' preoccupato perché per curare una micosi ho dovuto sospendere l'integratore per il colesterolo e quindi non vorrei che fosse alto.
Mi sono già confrontato con il mio Medico di famiglia che mi ha tranquillizzato dicendomi che le caratteristiche del dolore non fanno pensare ad un infarto, che alla mia età é qualcosa di improbabile e che il colesterolo alto fa danni a lungo termine e non in così poco tempo.
Volevo un vostro parere in merito a quanto detto dal mio medico.
Posso stare tranquillo?
Dato che soffro anche di reflusso potrebbe essere quello?
A questo punto vi chiedo come faccio a distinguere un dolore cardiaco da uno dovuto al reflusso in modo da non allarmarmi ogni volta?

Sarebbe importante per me ricevere una risposta.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"... il mio Medico di famiglia che mi ha tranquillizzato dicendomi che le caratteristiche del dolore non fanno pensare ad un infarto, che alla mia età é qualcosa di improbabile e che il colesterolo alto fa danni a lungo termine e non in così poco tempo.
Volevo un vostro parere in merito a quanto detto dal mio medico..."

Concordo pienamente con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo approfittare di questo consulto ancora aperto e della sua gentilezza per chiedere un suo parere in merito alla mia ipercolesterolemia, dato che il tutto è stato gestito esclusivamente dal mio curante. Di seguito le riporto i risultati del prelievo:
Colesterolo tot. = 251 mg/dl
Colesterolo LDL = 178 mg/dl
Colesterolo HDL = 48 mg/dl
Trigliceridi = 139 mg/dl
Volevo capire se, secondo lei, è giusta una terapia a base di riso rosso fermentato o se occorre valutazione cardiologica per altra terapia?
Non so se è utile sapersi ma mio padre è stato operato di bypass coronarico all'età di 60 anni.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Innanzi tutto si metta doieta e cammini un'ora al giorno
Stia lontano dal fumo.

Se dolpo un m ese, ripeyendo gli esami, questi dovessero essere confermati ,occorrera' ricorrere alle statine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Ho letto in rete che le statine a lungo andare portano problemi al fegato, diabete, etc... Io ho 32 anni, posso eventualmente iniziare ad assumerle già a questa età senza problemi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
HJa letto od interpretato male... chi assume statine ha una riduzione di infarto ed ictus del 30%, e gli ipercolesterolemici vanno appunto curati da giovane

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il grande servizio che dà a tutti gli utenti di questa community. Permetta un'ultima domanda. Cinque anni fa, per delle extrasistoli, il mio curante mi prescrisse un holter cardiaco che risultò, a detta del mio curante, perfettamente normale. Successivamente, per un lungo periodo di tempo, ho accusato fenomeni di extrasistolia solo in maniera sporadica.
Da qualche settimana a questa parte sto risentendo nuovamente le extrasistoli molto più spesso e con maggiore frequenza.
A questo punto le vorrei chiedere se, secondo il suo parere, vi è la necessità di ripetere l'holter o se, vista la natura benigna rilevata dall'holter di 5 anni fa, posso soprassedere e quindi stare tranquillo. Capisco che rispondere così, a distanza, senza una visita e quant'altro sia molto difficile ma se potesse darmi un consiglio le sarei grato. Il mio medico dice di stare tranquillo e non pensarci perché è dovuto al reflusso gastroesofageo di cui soffro. Lei cosa mi dice? La ringrazio molto.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Io un holter lo,ripeterei , tanto è un esame banale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Posso programmarlo con calma o crede sia importante farlo subito?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
NESSUNA FRETTA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fissato un holter per l'inizio del mese prossimo. La aggiornerò appena possibile. Intanto approfitto per augurare una serena Pasqua a lei e alla sua famiglia.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, la volevo aggiornare sugli esami del sangue fatti e sui valori del colesterolo. Dopo una sospensione di due mesi di riso rosso fermentato perché davano interazione con altro farmaco, i valori del colesterolo sono i seguenti:
Colesterolo totale: 209 mg/dl
Colesterolo HDL: 50 mg/dl
Trigliceridi: 76 mg/dl
Considerando che prima pesavo quasi 90 kg e ad oggi ne peso 70, potrebbe essere verosimile un rientro del colesterolo per questo motivo?
Altra cosa che le volevo chiedere riguarda i livelli di ferritina che sono risultati alti: 465 ng/ml per un limite massimo di 400. Dato che su quest'ultimo valore alterato in rete ne ho letto di tutti i colori (malattie genetiche, epatiche, cardiache, neoplastiche...) volevo un suo parere in merito per capire se è il caso di approfondire o meno.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
HA avuto un ottimo successo sui valori del colesterolo con il semplice dimagramento
I valori di ferritina sono solo lievemente al di sopra della norma, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, come sempre. Mi consiglia di ripetere le analisi per vedere se il valore di ferritina rientra? Se sí, fra quanto tempo?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Fra tre mesi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, la volevo aggiornare sull'esito dell'holter che le riporto di seguito:
"Ritmo sinusale con FCM 62 b/m (range 36-151). Conduzione A-V nei limiti.
Pause superiori a 2,5 sec.: 0
R-R max: 1,8 sec alle ore 05:07
Rari battiti ectopici sopraventricolari non ripetitivi (4 SVE su 90092 battiti totali)."
Il cardiologo ha detto che l'holter é perfetto ma dato che lamento extrasistoli durante gli sforzi per chiudere il cerchio mi ha consigliato di fare una prova di sforzo. Lei cosa ne pensa dottore? Può darmi un suo parere in merito? Poi dottore le volevo chiedere che capita spesso che mi trovino la FC sui 50 bpm chiedendomi sempre se fossi uno sportivo ma io non sono per nulla sportivo. Può essere pericoloso il fatto di avere battiti più bassi della norma?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No
Lei ha un cuore sAnissimo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso