Singolo battito avvertito al collo

Buon pomeriggio Dottore,
torno a 'disturbarvi' perché l'ultima volta che ho chiesto un vostro consulto mi siete stato molto di aiuto e le vostre parole sono state molto utili per tornare ad una vita normale nonostante la mia ansia.
Le rifaccio un quadro generale: maschio di 35 anni, non fumo più da molti anni (e quando fumavo, fumavo pochissimo), alcolici quasi zero (solo un po' di vino bianco o birra il fine settimana), caffè mai, dieta bilanciata, 180 cm x 80 kg.
Svolgo attività fisica di moderata intensità 6 giorni su 7, per 75 minuti al giorno, con un battito medio tra i 110 ed i 115 bpm.
Ad ottobre, prima di tornare a fare attività fisica tutti i giorni, ho voluto svolgere una visita cardiologica completa: ecg a riposo, ecg sottosforzo al cicloergometro, ecocardiogramma, ecocolordoppler delle vene del collo, esami del sangue (richiesti dal cardiologo prima di fare la prova da sforzo).
Tutto assolutamente nella norma (solo una minima insufficienza tricuspidale e mitralica al'ecocardio, che il cardiologo mi ha detto essere assolutamente normale per la mia età, lei concorda?).
Ora veniamo al dunque: chiedo questo consulto perché proprio oggi mentre facevo attività fisica (avevo fatto una piccola pausa per andare in bagno), mentre salivo le scale per tornare alla cyclette ho avvertito un singolo battito al collo.
Ho controllato il cardiofrequenzimetro ed in quel momento il battito era andato da 120 a 135 per tipo 2/3 secondi, poi è tornato nella norma.
Mi sono seduto un attimo, il battito è tornato ben al di sotto dei 100 bpm (circa 80), ed a quel punto ho ripreso l'attività fisica per gli ultimi 25 minuti.
Da quel momento in poi non ho avuto altri episodi di quel tipo.
Vi chiedo, si tratta di una normale extrasistolia?
Debbo rifare altri esami o posso stare tranquillo?
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ciò mi tranquillizza.