Onde t alte

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni, mi alleno regolarmente 4/5 volte a settimana facendo palestra e corsa.
Qualche giorno fa ho fatto la visita medica non agonistica e nell'ecg hanno trovato una bradicardia sinusale con 58 bpm e delle onde T molto alte, quasi più dei complessi QRS.
Il medico dello sport mi ha detto che si tratta di ripolarizzazione ventricolare precoce e che non è preoccupante data la mia giovane età e data la mia frequenza di allenamento, tuttavia il mio medico di famiglia avendo osservato il tracciato è preoccupata in quanto teme io possa avere iperkaliemia.
Vorrei precisare che ogni anno io eseguo un holter cardiaco, l'ultimo eseguito a luglio 2022, e non è mai stato trovato nulla di anomalo.
Una volta al pronto soccorso hanno evidenziato ripolarizzazione ventricolare precoce e mi hanno detto non fosse preoccupante in soggetti giovani.
Adesso vi chiedo, queste onde T così alte possono essere pericolose?
La ripolarizzazione ventricolare precoce è una condizione pericolosa?
Che sintomi dà l'iperkaliemia?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso