Smesso di fumare ed extrasistole

Buongiorno dottori, vorrei capire perché quando smetto di fumare ho casi (sporadici e non) di extrasistole nonostante non sia stressato ne ansioso.

La prima volta in vita mia che ho iniziato ad avere extrasistole é stato quando ho smesso di fumare 4 mesi fa, ho utilizzato cerotti alla nicotina e sia da poco dopo l'inizio dell'utilizzo sia dopo aver smesso di utilizzare i cerotti ho avuto una media di 300/600 extrasistole giornaliere.

Sinceramente non ero stressato ne in ansia se non per le stesse extrasistole, ma dopo aver letto che 600, se benigne, non sono dannose mi sono tranquillizzato e ho voluto aspettare di vedere come andava.

Purtroppo poco dopo ho ricominciato a fumare e... Completamente sparite, ironicamente poco dopo aver ricominciato ho avuto un periodo abbastanza stressante al lavoro e niente extrasistole.

Circa due settimane fa ho deciso che era ora di ridarsi una svegliata e smettere, sta volta non ho fatto cicli particolari coi cerotti, ne avevo giusto 3 rimasti da prima che ho utilizzato per fare almeno un giorno pulito e una volta fatto un giorno sono poi riuscito a stare senza cerotti.

E fin dal secondo giorno pulito ancora extrasistole, non sono stressato, anzi adesso che ho avuto la conferma che sono legate allo smettere di fumare sono ancora più tranquillo eppure persistono.

Si può essere stressati senza percepirlo?
Io mi sento davvero in pace non capisco...

Potrebbe esserci qualche causa da verificare oltre lo stress da verificare collegata allo smettere di fumare?

Penso che non sia dovuto da astinenza da nicotina visto che pure durante l'utilizzo di cerotti le ho avute, potrebbe essere qualche altra sostanza?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I cerotti alla nicotina aumentano l eccitabilita cardiaca.
Aso ogni buon conto esegua un Holter e tenga duro nello smettere di fumare
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Ma ritiene che i cerotti possano amplificare una condizione pre esistente? Per questo mi consiglia un holter? Oppure può succedere tranquillamente in soggetti sani?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Suiccede quotidianamente in soggettoi sani,,,,mi figlio minore ...20 anni , ne ha 1810 al giorno e sia lei che io non ne siamo assolutamente preoccupati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso