Versamento pericardico o grasso?

Salve, sono un ragazzo di 31 anni, sono ansioso e cardiofobico.

Pochi giorni fa mi sono sottoposto ad una nuova visita cardiologica, con elettrocardiogramma ed EcoColorDoppler.

È risultato tutto nella norma però a differenza delle altre visite il cardiologo ha riscontrato una "falda di lieve versamento pericardico di massimo 6 mm in sede anteriore".
Mi ha detto di effettuare nuova visita cardiologica fra 6 mesi.

Nella precedente visita effettuata ad inizio gennaio invece aveva riscontrato un lieve scollamento senza versamento pericardico.

Il cardiologo mi ha detto di stare tranquillo, di rivederci tra sei mesi però mi ha detto anche che in caso dovessi avvertire dolori al petto devo assumere Brufen per 4 giorni.

Ha senso prendere Brufen al primo dolore al petto che avverto?

Premetto che non avverto dolori se non in momenti di forte ansia o in conseguenza ad esempio dell'iperventilazione causata dall'ansia.

È possibile che non si fosse accorto prima di questo versamento pericardico?

Il dolore al petto potrebbe essere di natura ansiosa o muscolare o gastrica (visto che soffro di gastrite)

Poi mi ha detto di prendere Bisoprololo da 1, 25 "per ridurre la tachicardia".
Io il Bisoprololo non l'ho preso.
Non l'ho preso perché Io ho la tachicardia solo quando sono molto ansioso quindi non è costante.

Anzi, in condizioni di tranquillità i miei battiti si mantengono intorno ai 56 o 60 battiti al minuto.
Ed inoltre quando sono a letto i battiti scendono e si attestano sui 48 battiti al minuto.

Poi il cardiologo mi ha detto anche che devo cercare di non stressarmi perché una conseguente tachicardia non permetterebbe un rapido riassorbimento del versamento pericardico.
Quindi adesso provare emozioni mi mette paura perché ho paura che si aggravi il versamento pericardico.

Quindi a vostro modo di vedere davvero può trattarsi di versamento pericardico in sede anteriore?
O è grasso?

Eventualmente si riassorbe da solo ed in quanto tempo?

Le analisi del sangue effettuate qualche giorno fa sono risultate nella norma.

Ho bisogno di rassicurazioni perché questa diagnosi di versamento pericardico mi ha messo paura.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"..devo cercare di non stressarmi perché una conseguente tachicardia non permetterebbe un rapido riassorbimento del versamento pericardico..." non penso che un CArdiologo abbia potuto dire una sciocchezza del genere.

Inoltre la separazione dei foglietti pericardici a sede anteriore isolata non esiste dal momento che ,per forza di gravita, dovrebbe esserci sia acarico del,a parete inferiore e posteriore del ventricolo sinistro.
Non posso vedere le immagini in movimento ma il ragionamento e' questo.
Quindi non ha senso prendere antiinfiammatori, a meno che non abbia degli indici di flogosi (che avra' certamente eseguito prima di una terapia..) alterati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso