Colpi al petto

Buongiorno dottore, le scrivo per avere un altro parere oltre a quello del mio medico.
Sono un ragazzo di 23 anni e da qualche anno sento questi battiti anomali del mio cuore.

Gli episodi di questo genere posso dividerli in 3:

1.
Dopo una giornata impegnativa dal punto di vista fisico (camminate, lavori edili, giornata in moto,...) quando la sera mi metto a letto sento continuamente questi colpi all'interno del torace (ogni 5 minuti almeno 1 o 2 battiti).
Io percepisco un solo colpo all'interno del petto neanche troppo forte ma molto frequentemente.

2.
Quando sono a riposo (sdraiato o seduto) mi capita di sentire questi 2/3 battiti forti e "disordinati" all'interno del petto (come uno sfarfallio) che dopo una tachicardia per via dello spavento torna tutto normale.

3.
Quando invece sono in piedi e in movimento mi capita di sentire questo forte colpo all'interno del petto.

Ho notato che la maggior parte di questi episodi mi capitano dopo i pasti, quando faccio determinati tipi di movimenti (es.chinarmi in avanti, sedermi velocemente) e quando da sdraiato inspiro velocemente.
In altri casi non trovo nessun tipo di correlazione con movimenti o stati fisici.

Ho effettuato diversi esami: cardiogramma, ecocardiogramma e holter 24H.

I primi due esami sono risultati a posto, mentre l'holter ha riscontrato 1875 ectocipi sopraventricolari.
L'esito del medico è stato che soffro di extrasitoli che però non c'è nessuna anomalia di rilievo.
(durante l'esame holter mi sono accorto solo di 2 colpi all'interno del petto)

Detto questo quanto mi capita di sentire questi colpi (praticamente un giorno si e uno no) mi spavento molto e la mia paura è che queste extrasistoli possano trasformarsi in qualcosa di grave.
Questo sintomo inizia a creare tanto disagio e tanta preoccupazione nella vita di tutti i giorni.
Volevo avere un consiglio da più esperti per capire cosa cambiare nella mia vita per eliminare oppure convivere con questo disturbo.

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli benigne, tanto fastidiose quanto innocue...potrebbe averne il doppio e le direi lo stesso.

Eviti caffe' e derivati, energy drinks, alcuni farmaci ed ,ovviamente, il fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso