Bradicardia sinusale con debolezza estrema

Sono ipertesa da vent’anni e, dopo crisi ipertensiva nel maggio 2022, mi è stata variata la terapia: Tareg 320, Bisoprololo 1, 25, Catapresan tts 2, 5.

I valori sono sempre risultati nella norma fino a nuova crisi ipertensiva asintomatica del 18/02/2023 con accesso a pronto soccorso con 236/100.

Ero reduce da un sospetto streptococco con faringite e febbricola e astenia occasionalmente invalidante trattato con Augmentin per sei giorni.

Eco: rimodellamento concentrico del ventricolo sinistro, buona funzione sistolica FE 65%, disfunzione sistolica di primo grado, camere dx non dilatate, radice sortiva non dilatata, VCI collassante, assenza versamento pericardico, lievi IM e IT, PAPs nei limiti.

ECG ha rilevato bradicardia sinusale e mi è stato sospeso il Bisoprololo.

I marcatori cardiaci erano nella norma.

Trattata con URAPIDIL STR*EV 5F 10mg per volta a distanza di un’ora per 5 volte e dimessa con 165/85.

Nei giorni seguenti sono rimasta a riposo, i valori pressorio si sono normalizzati ma è rimasta una marcata astenia con iniziale lieve tachicardia che è poi via via scemata fino a diventare bradicardia con pulsazioni costantemente tra 48 e 60.
Per quasi un mese ho avuto difficoltà a stare in piedi, ho effettuato analisi di routine e test della funzionalità tiroidea da cui non si rileva nessuna anomalia se non un livello piuttosto basso di vitamina D.
Ho cercato faticosamente di riprendere una vita normale ma c’erano momenti di debolezza estrema, sonnolenza e sconforto.

Due giorni fa mi sono alzata dal letto e ho avuto la sensazione di svenire, la pressione arteriosa era normale e i battiti sempre bassi.
Poi improvvisamente ho avuto un incremento delle pulsazioni e, dopo un primo momento di disagio e sudorazione, sono stata immediatamente meglio.
Da due giorni ho una frequenza cardiaca normale e sto meglio anche se persiste una certa stanchezza.
Vorrei capire in quale direzione andare per ottenere una diagnosi perché sono veramente disorientata.

Grazie per quanto potrete consigliarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le consiglio di programmare un Holter cardiaco
Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso