Extrasistoli ventricolari

Buonasera, ho 33 anni e scrivo in merito a delle forti preoccupazioni.

È da un paio di mesi che sto vivendo veramente male.
A seguito di una serie di morti improvvise, che secondo alcuni erano correlabili ai vaccini, ho iniziato a stare veramente male.
Io ho fatto 3 dosi di cui l’ultima a gennaio 2022 e ho avuto anche il covid ad agosto 2022.

Ho deciso di fare una visita cardiologica dove ecg ed ecocardiogramma tutto nella norma.

Ho fatto holter24h e sono state riscontrate 33 extrasistoli ventricolari monomorfe, non ripetitive.
Ho fatto anche una prova da sforzo dove sono state riscontrate due BEV nella fase di recupero.

Mi hanno detto che il cuore sta bene ma io davvero sto vivendo male.

Le mie domande sono:
può il vaccino creare problemi anche a distanza di tempo?

Può il covid recare danno al cuore e col tempo venire fuori questi danni?

Queste extrasistoli le sento spesso durante la giornata ed ogni volta mi spavento molto.
Ho paura che o il covid o il vaccino possa aver creato qualche danno al mio cuore.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter normalissimi
Che il vaccino abbia aumentato le morti improvvise è un falso.
A suo avviso di cosa si può morire di covid?
1 insufficienza respiratoria
2 miocardite che può determinare aritmie mortali .

Da decenni in Italia ( quindi molto prima della vaccinazione citata..) muoiono
70.000 persone l anno di morte improvvisa
quindi vuol dire circa 200 persone al giorno
il che significa una ogni 9 minuti

Questi sono i dati Istst

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di aver risposto.
Un’ultima domanda: queste aritmie post covid possono presentarsi anche a distanza di tempo? Oppure le conseguenze solitamente si presentano comunque in tempi brevi?
Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di solito in fase acuta ella infezione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio
Le auguro buona giornata