I vaccini anti covid possono davvero sopprimere l'immunità innata?

Buongiorno gentili Dottori.
So che dovrei stare attenta a quanto si legge online quindi chiedo un'opinione professionale.
Ho letto vari articoli in cui viene spiegato il meccanismo con il quale i vaccini ad mRNA anti covid andrebbero a sopperire l'immunità innata, portando ad un inefficiente meccanismo di sorveglianza anti tumorale da parte del nostro organismo.
Quello che ho letto avrebbe senso secondo me ed ora sono molto in ansia.
Ho fatto 2 dosi di vaccino Moderna e dopo averle fatte ho avuto il covid per ben 3 volte... Non lo avevo mai preso prima di vaccinarmi.
Il vaccino ha veramente il potenziale di andare ad alterare l'immunità innata?

Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Mario Di Gioacchino Allergologo, Medico internista, Medico del lavoro 13
Gentile signora,
il vaccino antiCOVID allena l'immunità innata a difenderci dal virus.

purtroppo in internet vi sono tanti imbecilli che propongono cose assurde.

dal New England Journal of Medicine (la migliore rivista scientifica clinica esistente): Vaccinarsi può aumentare il tono di base dell’immunità innata, come in un allenamento, e innescare la resistenza antimicrobica"ù

nulla a che fare con il favorire i tumori

Mario Di Gioacchino

Prof. Mario Di Gioacchino