Consulto cardiologia

Buongiorno sono stato ricoverato per una tachicardia ventricolare non sostenuta a febbraio 2022 dopo aver fatto in terapia intensiva tutti gli accertamenti compreso coronografia sono stato dimesso con diagnosi di non accertata natura e invitato a eseguire esame risonanza cardiaca con contrasto che ho eseguito a settembre con esito miocardite da covid questo è il referto
Ventricolo sinistro:

Volume telediastolico 180 ml (indicizzato 92 ml/m2 [v.
n.: {M 53-112; F 56-99}]); Volume telesistolico 60 ml

(indicizzato: 40 ml/m2); Stroke Volume 120 ml (indicizzato: 62/m2); Frazione di eiezione: 62 %; Massa

ventricolare 120 gr (indicizzata 78 m2 [vn: {M 46-83; F 37-67}])

L’analisi della cinetica non ha evidenziato alterazioni significative; WMSI= 1

Ventricolo destro:

Volume telediastolico 190 ml (indicizzato 96 ml/m2 [vn: {M 59-114; F 48-103}]) Volume telesistolico 65 ml

(indicizzato: 43 ml/m2); Stroke Volume 131 ml (indicizzato: 70 ml/m2); Frazione di eiezione: 65%;

L’analisi della cinetica non ha evidenziato alterazione della cinetica

Conclusioni:

Volume ventricolare sinistro nella norma con contrattilità globale conservata FE: 62%.

Normale trabecolatura.
Massa globale Vsx normale

Volume ventricolare destro normale senza alterazione della cinetica parietale con trabecolatura paricolarmente

rappresentata a livello medio basale e conservata cinetica globale.

Normale ed uniformemente distribuito il tessuto adiposo epimiocardico biventricolare.

Alle sequenze STIR T2 sfumata area da riferire ad edema a livello della parete antero laterale media

Nelle sequenze tardive IR-GRE T1 pesate dopo somministrazione di gadolinio-chelati si apprezzano sfumate aree

di ipercaptazione contrastografica a livello del setto medio e parete e parete antero laterale medio con pattern

intramiocardico.

Il mio cardiologo mi dice di stare tranquillo e di ripetere solo L esame dopo 1 anno lei cosa ne pensa grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Penso che lei abbia avuto una miocardite recentemente.
piccole dosi di beta bloccante le sarebbero utili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io dopo il secondo covid per controllo ho messo un holter e mi ha segnalato una tachicardia ventricolare non sostenuta ho fatto coronografia 2 prova da sforzo e holter sette giorni tutto in ospedale e tutto negativo sono stato dimesso con programmazione di RM che ho fatto dopo 6 mesi e mi è risultato quello che lei gentilmente ha visto
Nessuno mi ha prescritto nulla mi hanno detto che posso riprendere la vita e l attività fisica e ripetere il controllo dopo 1 anno
Lei cosa ne pensa sono un soggetto a rischio ?ciò che ha evidenziato la RM mi pone come soggetto fragile?o posso vivere tranquillamente