Dolori articolari e muscolari persistenti,con placche in gola, che non si attenuano.perchè?

Buonasera dottore, quest'anno con la ripresa del lavoro a scuola senza mascherine mi sto ammalando ogni mese (prima non mi succedeva): covid, influenza, raffreddori vari e, questo mese, ho prima iniziato ad avere dolori muscolari fortissimi alle gambe e al resto del corpo, poi febbre a 38, 5 e infine placche alle tonsille e alla faringe.
Con l'ibuprofene ho tenuto temperatura e dolori sotto controllo ma solo con l'inizio di amoxicillina si è attenuato dolore alla gola e febbre ma non i dolori muscolari in particolare agli arti inferiori.
Inoltre, nonostante siano quasi sparite tutte le placche in gola, mi sento ancora molto spossata.

Da qualche anno ho scoperto di avere un piccolissimo sfiato alla valvola mitralica, il cardiologo mi disse che probabilmente è causa di un mal di gola curato male... è possibile che questi dolori siano associati al mal di gola oppure sono dovuti ad un indebolimento delle difese immunitarie di questo anno?
ho intenzione di fare degli esami del sangue, debbo aspettare per forza che finisco di assumere l'antibiotico?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La presenza di un focus infettivo può giustificare l’insorgenza di dolori articolari. Il quadro descritto però è troppo complesso per essere risolto in questo ambito virtuale. Penso perciò sia necessario impostarlo con l’aiuto del suo medico di medicina generale e degli specialisti che eventualmente lui deciderà di consultare. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0