Domanda su sintomi per tiroidite autoimmune non in terapia

Testo: Soffro di tiroidite autoimmune da qualche anno.
Valori sempre ok nessuna terapia.
Ho fatto l’ultimo controllo a luglio ed era ok.
A dicembre ho avuto il covid e siccome soffro anche di ansia ho visto che si è acutizzata... La mattina sento spesso sensazione di ansia ma questo già da 3 anni frequenza un po’ elevata a 92 bpm e stanchezza... ho avuto il covid a dicembre, soffro di tiroidite autoimmune ma i valori negli ultimi esami erano ok che ho fatto a luglio... scusi la ripetizione si tratta sempre di ansia?
Sono in terapia con xanax e brintellix... mi misuro spesso la pressione che la trovo alta di sera e poi ritorna normale.
Sento agitazione ho fatto un holter pressorio è tutto nella norma però nei valori nel dettaglio c’erano dei valori in rosso tipo 149/88, 153 ecc però nelle conclusioni riportava solo frequenza cardiaca elevata media a 80 bmp e differenziale sist/ diast borderline.
Il cardiologo non mi ha dato terapie.
Ho un lieve prolasso mitralico con lieve rigurgito.
Sono un soggetto molto ansioso.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Le malattie autoimmuni possono essere associate a un profilo di personalità di tipo ansioso . Una spiegazione può essere data dalla comunicazione anomala tra gli autoanticorpi prodotti in maniera anomala e i neurotrasmettitori circolanti anch essi nel sangue. Va da se che un oppportuba terapia farmacologia e/o psicoterapeutica sia di grande giovamento .

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa ma intende terapia per l’ansia ? I miei valori tiroidei erano ok a luglio grazie
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Si certo mi riferivo alla terapia farmacologica dell ansia che sta assumendo.
Il mio commento era volto a rafforzarla sulla bontà della terapia farmacologica dell ansia a cui potrebbe aggiungere sedute di psicoterapia .

Dr.ssa Paola Mossa

[#4]
dopo
Utente
Capisco . Comunque non rischio nulla Dottoressa ? Sono molto preoccupato e anche ora mi sono agitato i dosaggi li devo rifare ? Li avevo fatti in luglio 2022 ed erano ok qiando mi sveglio da un sonnellino oppure quando devo uscire in auto minviene lanzsia . E l’ansia e’ più forte al mattino e dalle 18 oppure quando devo uscire .
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
A luglio di quest anno ripeta il
Prelievo e stia tranquillo

Dr.ssa Paola Mossa

[#6]
dopo
Utente
Ok Dottoressa . Preciso che in dicembre ho avuto il covid . Avevo due dosi di vaccino . Dopo da allora sento stanchezza e acutizzazione dell’ansia perché poi lèggevo di effetti collaterali dovuti al post covid come pericarditi ecc ed essendo ipocondriaco si è acutizzata . Ho pensato alla
Tiroide . Anche la pressione si era alzata e a volte ho degli sbalzi . Ho fatto un holter pressorio e a parte alcuni valori un po alti
Le conclusioni erano nella norma. Come anche un ecocardio che ha evidenziato ( ma lo
Avevo già prima
Anche ) un lieve prolasso della
Mitrale con lieve rigurgito . E da allora sono sempre
Super agitato . Al risveglio del
Mattino la frequenza aumenta e sento El
Gambe molli e a volte acufeni con Vertigini oltre a stanchezza . Come anche verso sera da quest’ora posso comunque stare tranquillo Dottoressa ? Grwzie ancora . Allora
Per il
Prelievo aspetto grazie spero che quest’ansia che ho e extrasistole si riducano
[#7]
dopo
Utente
Salve dottoressa ho anticipato il prelievo e i risultati sono stati :

Tsh 0,921
Ft3 3,03
Ft4 14,1

Anticorpi tireoglobulina : 409 ( alti )
Anticorpi tpo inferiori a 9 ( nel range )

Però ferritina molto alta
[#8]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Buongiorno, la funzione tiroidea è nella norma quindi si ripete dopo un anno ( un tempo si indicava L utilità di eseguirla anche ogni sei mesi!). Mi dovrebbe scrivere il valore della ferritina con rangevdi norma.

Dr.ssa Paola Mossa

[#9]
dopo
Utente
Ferritina ho 767

Range 30-400
[#10]
dopo
Utente
Preciso che sento molta ansia e stanchezza con vertigini e senso di gambe molli . Ho fatto anche i markers tumorali ed è tutto ok . Anche lemocromo . Preciso che Acido folico basso a 2,65 ( range 4 - 32 )
E acido urico un po’ basso 2,68 ( range minimo 3,5 )

Transaminasi ok , colesterolo ok , psa ok , creatininemia ok ,esame urine ok , vitamina d leggermente bassa 23 ( range ( >30) . Preciso che assumo xanax ( 2,5 mg ) e brintellix 12 gtt . Ora mi vuole inserire zoloft e tavor al bisogno . Per la tiroide non so sono preoccupato per la ferritina
[#11]
dopo
Utente
Inoltre gli anticorpi tireoglobulina sono praticamente sempre alti