Battito irregolare

Gent.
mi Dottori,
Scrivo a nome di mio padre, 79 anni, iperteso in cura con Ramipril/idroclorotiazide (pressione media si aggira intorno a 140/70).

Visita cardiologica effettuata ad Agosto 2022, ove non è stata rilevata alcuna anomalia.

Da quche settimana, misurando la pressione a casa, lo strumento rileva "fibrillazione atriale" o cmq battiti irregolari con frequenza cardiaca intorno a 60-65.
"Ascoltando" i battiti al polso in effetti si percepisce irregolarità, come se ogni 3-4 battiti se ne perda uno (perdonate la descrizione non medica).

In passato qualche volta si è presentata la stessa irregolarità ma che poi si è risolta, nel senso che lo strumento non l ha più rilevata.

È possibile che si sia instaurato un quadro di fibrillazione atriale, pur avendo battiti tendenzialmente bassi e nessun altro tipo di sintomo?

Ovviamente mio padre andrà dal medico di base ma i tempi saranno un pó lunghi prima di riuscire a fare eventuali accertamenti.

È necessario secondo voi accelerare tali esami?

Grazie a chi risponderà.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' possibile che sia passato in f.a.
Esegua un ECG (anche in farmacia). IL suo Medico in questi casi ha il dovere di visitarlo in giornata e non certo "su appuntamento"

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cecchini,
Grazie !
Come da lei suggerito, ho fatto eseguire a mio padre un ECG in farmacia poiché l irregolarità del battito persiste.
Il referto cita quanto segue:
"Bradicardia sinusale ( FC: 56 BPM).
Onda Q presente ( III, aVF, V1)
ECG altrimenti normale"

Potrebbe cortesemente darmi una sua opinione?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo ulteriori dati emersi dall' ECG
FC: 56 bpm
P: 112ms
PR:207ms
QRS:92ms
QT/QTc:409/397ms
P/QRS/T:81/-22/22deg
RV5/SV1:0.485/1.040mV
Grazie!!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
Coma anche da Lei consigliato mio padre ha effettuato un holter cardiaco 24 ore
Di seguito il referto:
Ritmo sinusale con FC media di 67 bpm. Conservata variabilità nictemerale.
Frequenti BESV isolati e in run di max 7 battiti.
Alcuni BEV a due morfogie isolati e in coppia.
No aritmie maggiori.
No pause patologiche.

Se possibile vorrei avere una Sua opinione.
Grazie mille in anticipo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
OCCORRE SAPERE QUANTE EXTRA SOPRAVENTRICOLARI HA...
GRAZIE

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Nel referto non è riportato il numero ma solo "frequenti".
Eventualmente potrei inviarle il tracciato?
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si ma non mi interssa se non c'e un numer di extra?, che significa "frequenti?"2000' 3000? 10.000?
Sicuramente c'e' scritto nel frotespizio.

SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
scusi ma solo oggi abbiamo potuto ritirare il referto completo dell'Holter cardiaco 24 ore.

Le riporto i dati aggiuntivi:
FC media:67 bpm
FC max: 118 bpm (ore 11:13)
FC min: 44 bpm (ore 03:06)
Bradichardia (<55bpm): 17 %
R-R lungo (>2000ms): 8 battiti;
RR max :39277 ms

Battiti totali:86142.
PAC singoli: 546
PAC isolato: 484
Coppie PAC :17
Eventi tachicardia atriale:5
Bigeminismo atriale:1
Trigeminismo atriale:1

Totale PVC:359
VE: isolato:331
Coppie PVC: 14

Grazie come sempre se vorrà darmi un Suo parere.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un Holter sostanzialmente normale.. pèoche extra ventricolari e poche sopraventricolari

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini.
Quindi il battito irregolare è causato da queste extrasistoli? Consiglia un trattamento farmacologico per evitare che la situazione peggiore? O qualche esame aggiuntivo?
Grazie ancora ...e Buona Pasqua .
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
NO, NON NECESSITA DI ALCUN TRATTAMENTO AL MOMENTO

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso