Tumori rari al cuore

Salve a tutti, ho 27 annni, sono alto 1, 90 e peso tra i 69/70 kg.

Svolgo camminate veloci e non sono mai stato fumatore, nel 2017 facendo palestra con pesi ho avuto un episodio di TpSV da sforzo fisico eccessivo, rientrata spontaneamente al pronto soccorso senza l’utilizzo di farmaci.

Ho eseguito successivamente una visita cardiologica (ecocardiografia, ecg) dalla quale non è risultato nulla di che, idem nel 2018 tranne che per la pressione un po’ ballerina ma data dallo stato emotivo ansioso... Premetto che mio padre soffre di fibrillazione atriale, ma da ciò che ha detto il mio cardiologo questo episodio che mi è accaduto non è per una questione ereditaria.

Da circa cinque anni non eseguo visite cardiologiche, quest’anno la dovrò eseguire ma ho paura che magari trascurandomi, il mio cuore non sia perfettamente in salute.

I soliti pensieri da cardiofobico, poi da quando ho sentito che esistono tumori cardiaci rari che producono sintomi come mancanza di fiato, dolore toracico e aritmie, mi sono venute mille paranoie.

Ora ho due domande:
1) Ora so che è rarissimo, ma la mancanza di fiato, palpitazioni ecc... Possono essere dovuti dall’ansia?
O da allergia?
Premetto che lo sono
2) Può dipende sa qualcosa di più grave, come il tumore cardiaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MA perche' dovrebbe avere un rarissimo tumore al cuore con una ecografia normale...??

I sintomi che lei descriversono legati all'ansia che deve mettersi intesta di curare perche' le riduce la qualita' di vita

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Anche le extrasistole possono essere dovute dall’ansia? Premetto che sono 5 anni che non eseguo una visita cardiologica, l’ho eseguita una nel 2017 ed una nel 2018 con esito ecografia normale E che la mia paura è che dopo tutto questo tempo magari sia cambiato qualcosa .
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ma anche le extrasistole sono dovute all’ansia?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente si
, ed il mio consulto finisce qui, non ha senso parlare con cardiofobici che non intendono curare la patologia con specialisti...
arriveedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore un ultima domanda, le fitte al cuore sono tipici sintomi non cardiaci?