Pericardite emoraggica

Salve mia mamma dopo 8gg di dispnea l'ho portata in ospedale dopo la tac l'hanno trasferita d'urgenza in utic dove le hanno drenato del liquido attorno il pericardio.

La diagnosi è stata pericardite le hanno anche trasfusa.

Il medico ieri se detto preoccupato per la presenza di sangue, anticipandomi che può essere di natura tumorale e adesso stanno analizzando il liquido raccolto.

Secondo la vostra esperienza le pericarditi emorragiche sono sempre di natura emorragica o c'è possibilità che hanno drenato magari in un punto sbagliato?

Mia mamma ha 70 anni mai recidive ma è una fumatrice.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Presuppongo che abbiano eseguito una pericardiocentesi.
L' emopericardio in una paziente anziana e fumatrice e' molto sospetta per una lesione tumorale.
Attenda l'aesito del citologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mia mamma cmq è giovane ancora

Ma altre cause del sangue che possano escludere un tumore c'è ne sono?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sua madre ha pressoche' la mia eta' e quindi molto giovane non e' ed e' fumatrice..
Un'altra possibilita' e' quella tubercolare, ma non e' molto frequente nel nostro paese..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ringraziandola

Quindi è sicuramente un tumore .. escludendo la tubercolosi non rimane altro
[#5]
dopo
Utente
Dottore alla fine ecco quantio

Salve mia mamma questa settimana ha avuto una pericardite con tracce di sangue nel liquido drenato..aveva perso i sensi e l'ha hanno drenata in emergenza.
Stamattina ha fatto la tac con contrasto e hanno riscontrato un agglomerato di massa attorno al polmone fino al mediastino.
Mi hanno già anticipato il tumore praticamente ma non sanno fare una diagnosi e hanno rimandato tutto facendo la prossima settimana una per.
Sono disperato e preoccupato lei ha solo 67 anni è una fumatrice ma mi hanno cmq detto che la massa è circoscritta a quella zona .
Che speranze di vita ci sono o potrebbe essere anche qualcosa di meno grave ?

Il fatto che abbia causato una pericardite con versamento e drenaggio mi fa pensare a qualcosa che avanza .

Dalla vostra esperienza?

Grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' una situazione pessima.
Probabilmente ha un tumore pleurico che ha invaso anche il pericardio.....

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso