Pradaxa e nausea

Buongiorrno,
scrivo per mia zia, 86 anni, donna molto attiva e lucida, in terapia per fibrillazione atriale, assume da diversi anni Simvastatina 20, Bisoprololo 2, 5 e Olpress 20.

Inoltre, circa un anno fa è passata da Coumadin a Pradaxa 110.

Fino al mese scorso gestiva autonomamente l'assunzione di tali farmaci, poi però mi ha chiesto di aiutarla in quanto non si sentiva più sicura ed è stato allora che mi sono accorta che ha sempre assunto Pradaxa una sola volta al giorno invece che due! Ho quindi provveduto a farle prendere regolarmente il farmaco 2 volte al giorno, ma dopo pochi giorni ha iniziato ad avvertire una forte nausea.
Non ha vomito, ma questa continua nausea la "butta a terra", non ha voglia di mangiare e anche l'umore ne risente.
Potrebbe essere dovuto al Pradaxa?
C'è qualcosa che potrebbe prendere per combattere questa nausea?
(Naturalmente sentirò il parere del medico curante, ma è sempre gradito un vostro parere).
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tale farmaxo puo indurre nausea, come tanti altri.
Puo' provare a cambiare anticoagulante con apixaban o rivaroxiban.
Ne parli con il suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta.
Ne parlerò col cardiologo, ma, per curiosità, è possibile che la nausea regredisca continuando ad assumere il farmaco, perché il corpo si "abitua"?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Difficile da dirsi.
MA conviene cambiare farmaco, se quello le da fastidio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso