Extrasistoli a riposo e in fase di recupero

Salve dottori.

Sono un ragazzo di 22 anni, vi scrivo perché sono nell'ultimo periodo sto avendo delle extrasistoli, le sento maggiormente successivamente ad uno sforzo in fase di recupero.
Sento il cuore battere molto forte, e improvvisamente fermarsi per poi riprendere facendomi avvertire un tonfo al primo battito dopo la pausa.
I momenti in cui le sento maggiormente sono quando percorro una salita.
Ma a volte le sento anche a riposo; ieri ne ho avute in successione mentre ero sdraiato sul letto.

L'anno scorso ho avuto degli attacchi di panico che mi hanno portato ad andare al pronto soccorso più volte.
E in quello stesso periodo in cui avevo ansia constante sentivo queste extrasistoli con le stesse modalità di ora (dopo uno sforzo, in fase di recupero, e a volte a riposo).
Sempre l'anno scorso proprio perché molto preoccupato da questi sintomi ho fatto vari esami: un ECG con prova da sforzo, e un ecocardiogramma.
Gli esami non hanno riscontrato nessun disturbo.
Il cardiologo mi disse in merito alle Extrasistoli "te le tieni" intendendo che non era nulla di preoccupante.

Secondo voi dovrei fare ulteriori controlli?
Non riesco a capire perché non le ho più avvertite per un anno e ora improvvisamente le sento così spesso e sono così forti.

Aggiungo che sono in cura da uno psicoterapeuta proprio per il mio disturbo da ansia e attacchi di panico, che però appunto non ho da tanto tempo.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna.
Se cio' la tranquillizzasse programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la rapida risposta. Prenoterò subito un Holter come mi ha detto lei. Quando sarà potrei farle leggere il referto?
Grazie ancora. Le auguro una buona serata.