Dolori al braccio sinistro, raramente al petto e paranoie 24/7

Salve dottori, sono un ragazzo di 18 anni.

La notte del 6 Ottobre 2022 verso le 4 del mattino (dopo aver mangiato un piatto di pasta) mi sono sentito mancare il respiro e dei lievi dolori al centro del petto.

Ricordo bene che la prima cosa che pensai fu che io avessi l’asma.

Non so come ma riuscì ad addormentarmi il giorno dopo però l’affanno e il dolore al petto erano ancora presenti.

Iniziai a cercare su google e la prima cosa che venne fuori fu l’infarto, da lì inizia a preoccuparmi tantissimo.

Da Dicembre del 2023 non averto più dolore al petto tranne alcune volte delle fatte sul petto sinistro però in compenso iniziai ad avere delle palpitazioni sul lato destro del collo e sul petto, battito accelerato, solletichio sul petto e dolore al braccio sinistro (accompagnati sempre dall’affanno), dolori durati fino a 2 settimane fa quando finalmente decisi di recarmi in pronto soccorso.

Nel PS mi fecero una visita normale e un elettrocardiogramma da cui i risultati mi vennero consegnati dopo meno di 15 minuti e questa cosa mi diede dei dubbi visto che su internet c’era scritto che i risultati si potevano ottenere dopo 2 giorni in compenso dall’elettrocardiogramma non é risultato nulla.

La dottoressa mi ha detto che avevo dei semplici dolori muscolari e con un po’ di sport e vita più attiva sarebbero andati via.

Da quando ho avuto queste risposte mi sono tranquillizzato e tra tutti i dolori che avvertivo sono rimasti solo il dolore al braccio sinistro che va e viene e alcune volte delle fitte sul petto sinistro.

Però da quasi 5/6 giorni ho iniziato ad avere la fronte fredda e sudorazione eccessiva, cose che mi preoccupano molto.

Ho una costante paura di avere qualcosa che non va all’inizio pensavo si trattasse di un’attacco cardiaco ora mi sono fissato sul fatto di avere pure un tumore ai polmoni.

Avverto quasi sempre che il mio battito accelera soprattutto quando sono eccitato o quando mi si presenta qualche sintomo.

Dico anche che prima del 6 Ottobre 2022 conducevo una vita sedentaria, mangiavo male e soprattuto mangiavo di notte (pasta, burro, toast) però ho completamente smesso con quelle cattive abitudini e ho iniziato a mangiare sano e a uscire ogni sera a fare una passeggiata di 50/60 minuti.

Continuo a pensare che quelle cattive abitudini mi abbiano portato ad avere questi problemi.

Appena mi tranquillizzo un po’ ritorno a pensare al mio cuore e al passato e la mia angoscia/dolori ritornano.

Il dolore al braccio mi preoccupa molto, da cosa può provenire?

Non so più cosa fare penso di essere un soggetto ansioso e che tutti questi dolori e paranoie siano creati dalla mia mente ma quando li avverto penso siano più che reali.

Ho paura di avere un attacco cardiaco, solo al pensiero mi sale l’angoscia e mi viene la fronte fredda.

Passo ormai le mie giornate a piangere e preoccuparmi per il futuro sono completamente sfinito, non si può vivere in questo modo.

Rivoglio la mia vita, la mia felicità e risvegliarmi sorridente.
Spero sia solo ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Passo ormai le mie giornate a piangere e preoccuparmi per il futuro sono completamente sfinito, non si può vivere in questo modo.

Rivoglio la mia vita, la mia felicità e risvegliarmi sorridente.
Spero sia solo ansia.

Lei abbia bisogno di un supporto psicoterapeuta al più presto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta.
Ne parlerò con i miei genitori è cercherò di farmi aiutare da uno psicologo/psicoterapeuta.
Ormai vivere costantemente con l’angoscia é insopportabile!
Volevo solo chiederle come ultima domanda Pensa che questo dolore persistente che ho al braccio sinistro da quasi 3 mesi possa essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore,
La ringrazio per la sua risposta.
Cercherò di distogliere la mente da questi dolori e vedrò se intraprendere un percorso con uno psicologo.
Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, la prego col cuore di rispondermi.
Mi sono presentato alle 21:30 in PS dopo un forte dolore toracico e braccio sx.
Mi é stato fatto un ECG che mostrava dei salti di battiti e tachicardia sinsuale, poi un prelievo di sangue dove la TROPONINA T alta sensibilità è 4,1 pg/ml.
Il dottore mi ha consigliato di fare un Ecocardiogramma e sono stato dimesso.
Cosa ne pensa?
Buonaserata!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Vuol dire che non aveva niente.
Eviti di intasare il pronto soccorso per cretinate.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve di nuovo dottore,
La settimana prossima avrò la mia prima seduta con uno psicoterapeuta.
Volevo però chiederle una cosa da pochi giorni sto avendo dei fastidi al collo, come se le giugulari tirassero .
È un dolore che si accentua raramente quando deglutisco.
Potrebbe essere una somatizzazione ansiosa?
Oppure qualcosa che ha a che fare con le arterie?
Mi scusi tanto per tutte queste domande.
Buona serata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
le gigilarime le carotidi non tirano....

sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Buona giornata!