Pressione arteriosa diastolica: andamento normale oppure anomalo?

Gentili Cardiologi,
Come da titolo del post, avrei bisogno di un chiarimento in merito all'andamento della mia pressione arteriosa diastolica.

Per completezza, vorrei portare alla vostra attenzione di essere una persona estremamente ansiosa, in cura da uno psicoterapeuta da pochissimo tempo.

Tale ansia, mi porta ad avere un senso di "angoscia" durante le misurazioni della pressione, per il timore di riscontrare valori pressori elevati.

Fatta tale premessa, vorrei chiedervi se è normale, per una persona ansiosa come me, trovare quasi sempre per le prime due misurazioni della pressione valori diastolici lievemente elevati, per poi abbassarsi con le successive misurazioni, rimanendo stabilmente nella norma.

Vi elenco alcuni valori diastolici riscontrati durante le misurazioni che ho eseguito stamattina, intorno alle 10.30:
- 95
- 87
- 80
- 83
- 80
- 84
- 79
- 83
- 78

Attendendo un vostro gentile riscontro, vi saluto cordialmente.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha dei valori normalissimi.
Cio che non e' normale e' la ossessivita' di misurarsi la pressione cosi frequentemente.
Il suo post somiglia moltissimo a quello di un altro paziente...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Ringrazio per la Sua preziosa risposta in merito agli specifici valori pressori che ho indicato nel post; ma, più in generale, volevo capire se possa essere considerato "fisiologico" per determinati soggetti (soprattutto ansiosi ed ipocondriaci) presentare quasi sempre valori pressori lievemente elevati alle prime due misurazioni, per poi abbassarsi e rimanere nel range di normalità alle tante successive misurazioni.
Chiedo scusa per il disturbo che Le sto arrecando, ma vorrei solo tranquillizzarmi, se è possibile, con lo scopo di smettere finalmente di misurare la pressione così tante volte al giorno e per tutti i giorni.
Infinite grazie

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
Potrebbe rispondermi, appena Le è possibile, alla mia ultima risposta a questo post?
Mille grazie
Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho gia' risposto che lei ha valori NORMALISSIMI.

Mi ha richiamato perche' non le ho risposto a sue ossessioni dopo / ore (sette....!!)

Se lei non si fida di me e' un problema suo personale.

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo di perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso