Domanda sulla salute del cuore

Salve dottore, sono un ragazzo di 20 anni che in questo periodo soffre di forte ansia e di ipocondria soprattutto per quanto riguarda il cuore.
È da qualche giorno che sento per quasi tutto l'arco della giornata quelle che sembrerebbero essere delle extrasistoli.
I sintomi infatti sono come una sensazione di colpo/ vuoto in zona toracica seguita poi da una ripresa normale del battito cardiaco.
In questi mesi ho fatto numerosi esami tra cui elettrocardiogramma, elettrocardiogramma sotto sforzo e anche un ecg holter 24h.
In nessuno di questi esami è stato rilevata alcuna anomalia apparte una leggera bradicardia.
Ho inoltre fatto anche esami del sangue tra cui emocromo e l'esame per vedere i valori elettrolitica, anche questi però senza alcuna anomalia.
Tuttavia in questi giorni accuso numerose volte questa fastidiosa sensazione che lascia inoltre molta agitazione e una sensazione strana al petto.
Come ho già detto, sono un ragazzo fortemente ansioso infatti ho iniziato anche al ad andare da uno psicoterapeuta.
Volevo gentilmente sapere se questi stati ansiosi possono favorire l'insorgenza di ciò che sto sentendo in questi giorni e se si, che esami dovrei fare per escludere qualsiasi pericolo.
Scusi per il disturbo, ma sto vivendo questa situazione in maniera molto pesante
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che noi tuti abbiamo, ma che lei vive con particolare paura.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso