Esami cardiaci

Egregio Dottore, buona sera.

Ho effettuato per controllo periodico, un test da sforzo e un ecocuore.

Questi i risultati.

TEST DA SFORZO (dicembre 2022)
P/A 105/65
Test interrotto per fatica muscolare al raggiungimento del 97% della frequenza cardiaca massima teorica prevista per l'età, (ho 47 anni).

Buona la quantità di lavoro svolta (2.4 Watt/Kg).

Normale il comportamento della frequanza cardiaca e della pressione arteriosoa durante il lavoro ed il recupero.

Assenza di anomalie significative delle fasi di ripolarizzazione ventricolare e del tratto ST durante il test.

Assenza di aritmie significative indotte dallo sforzo.
Non riferita alcuna sintomatologia soggettiva.

Test ergometrico negativo per ischemia miocardica.

ECG (maggio 2023)
P/A 110/60
EOC: ACR, toni netti, soffio 2/6 alla punta.

EOT: SCP, MV Fisiologico.
Buon compenso emodinamico.

ECG: RS copn FC di 70 bpm.

PQ nei limiti.
Normale il tratto ST

ECO CUORE:
Ventricolo sinistro d normali dimensioni.
Cinesi globale conservata senza alterazioni della cinesi segmentale.
Iniziali segni di disfunzione diastolica E/e 3.
Bulbo aortico di normali dimensioni.
Valvola aortica tricuspide, normale funzione.
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Ridondanza del LAM senza segni di prolasso.
Sezioni destre nella norma.
Assenza di versamento pericardico.

Atrio sinistro 34 mm
Bulbo aortico 33 mm
SIV diastole 8 mm SIV sistole 13 mm
PPSV diastole 46 mm VS sistole 25 mm
FE 65%

Ho chiesto al dottore cosa intendesse per "iniziali segni di disfunzione diastolica" e mi ha risposto che una condizone non patologica e di stare tranquillo, ma non mi ha spiegato il significato e mi ha detto di fare tutto lo sport che mi pare.
Premetto che ogni anno faccio un ECO cuore e questa volta l'ho fatto da un cardiologo nuovo perchè il mio è andato in pensionee non mi hanno mai segnato questa cosa.
Non ho il colesterolo alto.
La mia pressione è bassa, circa 105/110 la massima e 60/65 la minima.
Prendo 1/4 di atenololo da 4 anni per rilassarmi la sera.
Mi potrebbe spiegare velocemente Lei di cosa si tratta e se veramente è una condizione non patologica e riscontrabile molto spesso?

La ringrazio e le auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nell' Aprile 2019 era gia' segnalato

"Ventricolo sinistro di normali dimensioni.Cinesi globale conservata senza alterazioni della cinesi segmentale. Iniziali segni di disfunzione diastolica. E/e 3. Bulbo aortico di normali dimensioni. Valvola aortica tricuspidale, normale funzione. Atrio sinistro di normali dimensioni. Ridondanza del LAM senza segni di prolasso. Sezioni destre nella norma. Assenza di versamento pericardico. FE: 55%"."

>E poi si e' dimenticato di dirmi che nell' Ottobre dello stesso anno , a MAlta, ebbe un epsiodio di f.a. parossistica...

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/676687-risultato-eco-cardiogramma.html

Ma pensa di prendermi in giro?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso