Andamento pressione arteriosa dopo situazione di rabbia

Salve cari Dottori,
Ho già scritto in merito a tale argomento, ma ora vorrei chiedervi delucidazioni su uno specifico particolare.

Dopo una discussione o comunque un senso di rabbia con annesso atteggiamento esagitato (pugno sul tavolo), normalmente la pressione arteriosa tende ad aumentare o a diminuire per la "debolezza" provocata dall'arrabbiatura?

Lo chiedo perché mi è capitato che dopo un brevissimo attacco di rabbia, che mi ha portato a dare un paio di pugni sul tavolo, ho misurato la pressione e questa è risultata ottima, anche più bassa rispetto a quando la misuro in condizioni "normali" (ho inserito la parola tra le virgolette perché non mi sento mai a mio agio quando misuro la pressione, anzi sono sempre in angoscia, essendo un tipo estremamente ansioso).

Vi faccio un esempio.
Ieri, a metà mattinata, con un forte senso di angoscia dovuto a responsabilità lavorative ed ipocondria della quale soffro, misurando la pressione ho riscontrato tali valori di diastolica (la sistolica è sempre stata perfetta): 94, 91, 85, 84, 85.
Guardando tali valori, mi sono innervosito per la frustrazione ed ho avuto un attacco di rabbia, sfociato con due pugni forti sul tavolo.
Subito dopo tale atteggiamento di rabbia, ho misurato di nuovo la pressione e la diastolica è stata ottima: 82, 78, 77, 77, 83, 78, 76.

Per completezza, vi scrivo che in tutte le misurazioni della pressione che eseguo ormai da un anno a questa parte, quasi tutti i giorni e per più volte al giorno, la diastolica varia da 78 a 85 mm Hg, con alcuni valori intermedi lievemente elevati, del tipo 86, 87, 90 (soprattutto alle prime misurazioni).
In alcuni giorni, quando mi sento estremamente tranquillo, la diastolica non supera mai il valore di 82 mm Hg, anzi si mantiene nel range 77-82 in tutte le numerosissime misurazioni consecutive che eseguo.

Ho chiesto ciò anche al mio medico di base, che mi ha risposto che dovrei essere felicissimo se la mia pressione è ottimale dopo una arrabbiatura, dato che in queste condizioni la pressione dovrebbe aumentare ed essere alta per un piccolo periodo di tempo, ma vorrei anche un vostro parere in merito.

Specifico che vorrei capire il comportamento pressorio subito DOPO il senso di rabbia e non MENTRE ci si sta arrabbiando.

Attendendo una vostra gentile risposta, vi auguro una buona giornata.

Infinite grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho gia' risposto piu' volte...lei ha dei valori pressori normalissimi
E' un soggetto iracondo ed ossessivo e queste sono patologie psichiatriche e non cardiologiche.
Quindi le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, che certo non e' il cardiologo

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso