Extrasistolia accentuata

Buonasera.

Da sempre ho avuto extrasitoli sporadiche (tutta la mia famiglia) specialmente a cavallo di ciclo e ovulazione.
Background: sono stata ansiosa nella vita, ora so gestirmi bene ma ci sarà rimasto forse dell’inconscio.
Tanti anni fa capitava cardiopalmo improvviso di pochi secondi, sempre correlato al ciclo.
Poi non più ma solo extrasistole.
Ovviamente negli anni numerose visite dal cardiologo (aritmologo) con Ecocardiogramma e ecg, sempre tutto ok.
Esami sangue sempre ok.
Quest’anno da maggio a cavallo di un evento per me di forte impatto emotivo iniziato ad avere extra più frequenti tutto il giorno tutti i giorni per un mese almeno.
Specie a riposo.
Fatto holter 24 ore (eco l’avevo fatta un anno fa) e tutto benigno (circa 180 extra in un giorno).
Ad un certo punto sparisce tutto per oltre un mese, praticamente zero, mai successo in vita mia! Poi di nuovo un mese fa con un altro evento scatenante, ricominciate ogni giorno, con momenti dove tutto ok e altri dove si ripresentano.
In generale meno intense della scorsa volta.
Quella preoccupazione si è risolta ormai da più di 2 settimane ma di fatto queste persistono.
Praticamente sempre a riposo (anche al risveglio al mattino ad es.
), sempre a caso e cmq quando faccio movimento o sono impegnata in qualche situazione in cui devo essere concentrata non ne ho praticamente nessuna.
Quello che non
mi spiego e’: poniamo che sia uno strascico di ansia inconscia data degli eventi degli ultimi mesi, come mai nel mentre per un mese sono sparite del tutto??
A volte penso ci sia qualcosa di organico ma elettroliti, tiroide etc è tutto perfetto.
Allo stesso modo se fosse una patologia non mi spiego perché per un mese sparito tutto.

In conclusione, sempre avute (percepite) in modo sporadico ma adesso svariate ogni giorno.

Qualcuno ha un idea del motivo?
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le extrasistoli benigne hanno un comportamento del tutto anarchico, si tranquillizzi ed impari a conviverci.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.