Cuore che rallenta

Buongiorno dottori,

vi scrivo per chiedervi un parere su un problema che in questi giorni mi sta facendo alquanto preoccupare.

Ho sempre avuto un cuore tendenzialmente tachicardico, poiché soffrendo d’ansia e attacchi di panico tende ad essere molto reattivo agli stimoli.

In quest’ultimo periodo però ho notato un rallentamento dei battiti, tant’è che l’holter che ho effettuato pochi giorni fa nonostante non abbia rilavato nulla di particolare, ha evidenziato però una media di 56bpm, alquanto bassa per i miei standard.

Vengo però al punto, mi capita anche mente mi agito di accusare un rallentamento dei battiti, come se il cuore facesse fatica ad aumentare la frequenza.
Ieri sera dopo essere rientrato a casa e aver bevuto molta acqua, mi sono seduto e subito ho avvertito gonfiore addominale, una sorta di tensione, e appoggiando la mano sul petto sentivo i battiti rallentare, come se appunto il cuore fosse affaticato.
Dopodiché mi sono alzato, mi sono agitato, mi sono misurato la frequenza ed era sui 70bpm, cosa strana poiché appunto mi ero agitato ma la frequenza era decisamente normale.

Non mi paiono extrasistoli, ma proprio un rallentamento del battito che avviene mentre bevo, se mi agito, in situazioni in cui dovrebbe aumentare.

A cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha una frequenza del tutto normale.
Il "gonfiore addominale" come lo descrive lei, aumenta il tono vagale e questo fa rallentare la frequenza

SI tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi ho effettuato visita cardiologica con ecg ed eco.
Il medico mi ha detto che è tutto ok, ma adesso leggendo meglio il referto dell’eco, leggo:

Ventricolo sinistro: di dimensioni normali, spessori parietali nella norma, funzione sistolica globale conservata. DTDVS: 48 mm, SIV: 10 mma, FE: 60%)
Atrio sinistro: di dimensioni normali (LAD: 35 mm, Area 16 cm2).
Mitrale: lembi ispessiti, non stenotici, inarcamento sistolico del lembo anteriore
Aorta: normali le dimensioni della radice ortica e dell'aorta ascendente (RA: 32 mm; AA: 30 mm), cuspidi mobili, morfologia tricuspide
Sezioni destre: nella norma
Pericardio: assenza di versamento
Doppler: E/A > 1 (alterata funzione diastolica del ventricolo sinistro). Insufficienza valvolare tricuspidalica di grado lieve con PAPs stimata di 25 mmHg. Insufficienza mitralica di grado lieve.

Ma la funzione alterata del ventricolo sinistro cosa comporta? Non mi sembra di averla mai avuta nei precedenti eco.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi poco dopo aver fatto colazione ho avvertito un sussulto alla bocca dello stomaco, una sorta di vibrazione che si propaga al petto, possono essere extrasistole o è legato più a problematiche gastrointestinali? Mi ha lasciato un po’ di cardiopalmo e peso allo stomaco. Mi capita spesso ultimamente e non riesco a capire se è il caso di consultare un gastroenterologo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA una ecografia sostanzualemnte normale...

Consulti il suo Medico per una terapia ansiolitica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
E per i sintomi che le descrivevo allo stomaco, possono essere extrasistoli?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Possibile che siano banali extrasistoli...come tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso