Extrasistolia ventricolare durante sforzo

Salve dottori, sono qui per chiedervi un consulto riguardo le mie extrasistole.
Da qualche mese ho iniziato ad avvertire extrasistole sporadiche durante la giornata, in particolare durante lo sport.
Ho eseguito un test cicloergometrico che ha evidenziato 4 extrasistole ventricolari, 2 all’acme dello sforzo e 2 durante la fase di recupero.
Vorrei una opinione sulla pericolosità di tutto ciò.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Programmi un Holter cardiaco.
Come e' risultato l'ecocolordoppler cardiaco?
Stia lontano da caffe' e derivati, energy drinks ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, non fumo e nemmeno bevo caffè.
L’ecocolordoppler ha evidenziato solo un lieve prolasso di entrambi i lembi mitralici è una lieve ectasia del bulbo aortico.
Anche l’Holter l’ho già eseguito, in 24 ore per quanto riguarda le extrasistoli ha evidenziato 10 VEB polimorfe e 1 coppia, e 2 SVEB.
Pensa ci sia da approfondire? Corro qualche pericolo? Le ammetto che mi preoccupano abbastanza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sinceramente gha un Holter normalissimo.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore per la risposta. Quindi le 4 veb durante la prova da sforzo che significato hanno? A cosa possono essere dovute?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
NIENTE DI PREOCCUPANTE

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Salve dottore, le volevo chiedere una cosa. Ho compreso che non mi debba preoccupare ma sto continuando ad allenarmi e ad ogni sessione (di circa 1 ora) avverto almeno 3/4 extrasistole, sempre. Nonostante gli esami che gli ho fatto vedere (test da sforzo con 4 VEB, Holter con 10 VEB e 1 coppia), ad ogni allenamento avverto le extra. Dice che è necessario approfondire ulteriormente? O me le devo tenere e basta?
Grazie ancora e mi scuso nuovamente.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se le tenga e ci conviva....
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso