Dolore torace sotto sforzo

Buonasera, sono sempre stato in salute e pratico attività sportiva fin da bambino, ma ho avvertito nell'ultima settimana dei dolori al torace durante l'allenamento.

Da febbraio di quest'anno, durante periodo di forte stress, ho iniziato ad accusare episodi di dolore toracico oppressivo a riposo.
Ho iniziato a recarmi più volte al Ps, Ecg ok, eco ok, troponina sempre bassa.
Visti i ripetuti episodi, mi sono sottoposto ad Angio Tc dove veniva evidenziata una sospetta stenosi non calcifica distale del TC, stimabile maggiore al 30%, modeste calcificazioni di DA con stenosi moderata (30%), non stenosi di CX, MD e Cdx.
Alla luce del referto sono stato ricoverato per proseguire l'iter diagnostico.
Li ho svolto lo studio ventricolo-coronografico e cateterismo sinistro che evidenziava circolo coronarico a dominanza destra e Tronco comune, Cx e Cdx prive di lesioni angiograficamente significative.
Discendente anteriore stenosi lieve (20%) I tratto, alterazioni parietali lieve al I-II tratto.
Ventricolografia: Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normale funzione sistolica complessiva (VTD 80 ml/mq FE 67%) Valvola mitrale continente.
Conclusioni: Circolo coronarico a dominanza destra privo di lesioni angiograficamente critiche.
In conclusione sono stato dimesso con diagnosi di episodi di dolore toracico non cardiogeni, consigliandomi comunque terapia di CardioASA e Torvast (anche se ho il colesterolo basso).
Per tranquillità ho svolto una visita cardiologica con Ecg e Ecocardio, dove è risultato tutto ok fatto salvo un piccolo prolasso mitralico con trascurabile reflusso con normale funzione (spiegandomi che è tipico di chi pratica attività fisica).
Ho indagato poi l'aspetto gastrico, e fatta una gastroscopia è emerso: ernia iatale, incontinenza del cardio, gastrite biliare e ed esofagite di 1 grado.
Da li ho fatto una cura a base di Lucen e Levopraid e i sintomi sono spariti, anche se da settembre sono ritornati.
Visto che dovevo riprendere l'attività agonistica sportiva (gioco a pallacanestro), ho rifatto una visita cardiologica con Ecg e Ecocardio, dove è stata confermato che è tutto ok, Poi la visita sportiva medico agonistica con test da sforzo massimale della FC a 225WATT, dove non sono emerse alterazioni del tratto ST-T, non aritmie di rilievo e un comportamento cronotropo e pressorio normale (a riposo la mia è di media 115/75).
Da cosa potrebbero dipendere questi dolori?
devo fare altri accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La negatività degli esami eseguiti è molto tranquillizzanti.
Data la,sua età consiglierei di programmare una scintigrafia miocardica da sforzo per escludere una "malattia dei piccoli vasi".

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso