Sdoppiamento secondo tono bambino

Buongiorno vorrei chiedere un vostro parere; il mio bambino di 7 anni ha effettuato un monitoraggio cardiorespiratorio completo per sospette apnee dal quale è risultato che ha "ripetute brevi pause compatibili con possibili extratisistoli in assenza di bradicardie <50 bpm.

Ci viene consigliato di effettuare una visita cardiologica con ECG ed eventuale Holter; abbiamo fatto tutte e due di cui riporto i referti:
REFERTO VISITA: Toni validi, pause libere, buon compenso cardiaco
ECG ritmo sinusale FC 94 bpm, nella norma
ECO ecocopia: ventricolo sinistro nella norma: non grossolane valvulopatie; settore destro nella norma
REFERTO HOLTER: ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione; non pause o fasi di bradicardia critica; non extrasistolia sopraventricolare; lieve extrasistolia ventricolare monomorfa, isolata, non precoce, che regredisce all'aumento della frequenza cardiaca; ST stabile; non necessari provvedimenti terapeutici, controllo holter tra un anno.

Eventi VE singoli 2.
115 (pari al 2%)

Questi esame fatto nel 2021

Ora alla visita di controllo la pediatra dice di sentire uno sdoppiamento del secondo tono e ci consiglia di rifare la visita con ecg+ eco.

Siamo parecchio preoccupati, e volevo chiedere: cosa potrebbe comportare questo sdoppiamento del secondo tono se dovesse essere confermato, in aggiunta all'exstrasistolia già diagnosticata?

Il bambino dovrebbe adottare degli accorgimenti nella vita quotidiana?

Volevo chiederle (per quanto possibile farlo on line) un suo parere
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lo sdoppiamento mobile del secondo tono è sismologico nei bambini.
Non deve fare alcun altro esame ulteriore

cecchini q

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è sempre molto gentile e disponibile...
Solo una domanda su quello che mi ha scritto: la pediatra quando lo ha visitato non ha detto che è sismologico, anzi mi è sembrata anche un.pochino tesa quando ha sentito questo "rumore" all'auscultazione...ha anche aggiunto che avendo una lieve extrasistolia ventricolare, dato che lui pratica nuoto, prima di ricominciare il corso deve assolutamente fare l"ecg di controllo ...
Io per il certificato medico che rinnoviamo tutti gli anni gliel"avrei fatto cmq, solo ll comportamento della pediatra ci ha un po' allarmati....
Grazie mille, buona domenica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
A me interessa poco cio che pensano gli altri.
Faccio cardiologo da oltre 40 anni, penso di sapere cio che dico.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso